Abbasso i muri

Abbasso i muri / Giuliano Ferri. Minedition : Il Castello, 2016

Abbattiamo i muri!

In libreria mi viene incontro, lo prendo tra le mani perché la copertina mi piace subito: c’è un muro, dei fiori e un topino con in mano un mattone. Lo sfondo è bianco e il titolo mi fa pensare a come potrei scrive quell’abbasso (con la W rovesciata) che non appare sulla tastiera del computer.

Lo sfoglio o meglio giro le pagine che sono cartonate e scopro che topino nel cercare di prendere quel fiore, cresciuto tra i mattoni, fa cascare un mattone e dall’altra parte  scopre un nuovo paesaggio. Meno male: topino è curioso, chiama così uno ad uno tutti i suoi amici (gatto, porcello, coniglio e pecora) che lo aiuteranno a “smontare” quel muro che nasconde un nuovo paesaggio. Mare e cielo azzurri e un’altra sponda con altri animali (scimmia, leone, giraffa, elefante e gazzella) che hanno smontato il loro muro..

In questa breve e “forte” storia i mattoni smettono di dividere ed allontanare. I mattoni diventano ponti e quegli animali così diversi tra loro possono incontrarsi, confrontarsi, conoscersi.

Per tutti quelli che credono nella ricchezza dell’incontro con l’altro.