Leggere al Nido, leggere alla Scuola dell’infanzia

Laboratorio rivolti agli educatori di Nidi e Scuole dell’infanzia

A volte il successo di una buona lettura (racconto, canto) è affidato soprattutto alla capacità di suscitare in chi ascolta sentimenti, sensazioni ed emozioni. La forza di suggestione è racchiusa in parte nella voce ma anche, e soprattutto, sul rapporto che si riesce a creare con chi ci sta ascoltando, riuscendo a coinvolgere, interagire, divertire.

Il percorso prevede alcune parti teoriche e molto lavoro laboratoriale dove le educatrici potranno provare, sfogliare, leggere, suggerire.

Alcuni temi trattati: i programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica, i libri di qualità, modalità di lettura, i criteri di scelta,  il ruolo dell’educatrice, il coinvolgimento della famiglia, alcune strategie per coinvolgere il gruppo, gli spazi.

I contenuti e il numero degli incontri di questa occasione formativa, vengono concordati con le educatrici interessate.

PARTECIPANTI: partecipazione attiva di circa 25/30 educatrici di Nidi e Scuole dell’infanzia.

TEMPI e MODALITA: si prevedono laboratori da 3/4 incontri ciascuno a secondo delle esigenze dei singoli gruppi.  Ogni incontro ha la durata di due ore circa.