Leggere… al nido… alla scuola dell’infanzia… alla scuola primaria

Laboratorio rivolti agli educatori di Nidi e Scuole dell’infanzia, agli insegnanti della Scuola Primaria

A volte il successo di una buona lettura (racconto, canto) è affidato soprattutto alla capacità di suscitare in chi ascolta sentimenti, sensazioni ed emozioni. La forza di suggestione è racchiusa in parte nella voce ma anche, e soprattutto, sul rapporto che si riesce a creare con chi ci sta ascoltando, riuscendo a coinvolgere, interagire, divertirsi imparando.

Il percorso prevede alcune parti teoriche e molte pratiche. Alcuni temi trattati: come proporre la lettura all’interno di una sezione o classe, l’uso della voce diretta, proposte di libri di qualità per tematiche e generi (narrativa, poesia, divulgazione), l’organizzazione dello spazio.

I contenuti potranno essere scelti anche in base alle esigenze degli educatori e insegnanti coinvolti.

PARTECIPANTI: partecipazione attiva di circa 25/30 insegnanti di Scuola primaria e/o Scuola dell’infanzia.

TEMPI e MODALITA: si prevedono laboratori da 4/6 incontri ciascuno a secondo delle esigenze dei singoli gruppi.  Ogni incontro ha la durata di due ore circa.