Percorsi a tema

Obiettivi:

  • emozionarsi ascoltando leggere e raccontare ad alta voce
  • far scoprire che, attraverso storie di altri ragazzi, si possono conoscere, affrontare o semplicemente condividere anche temi complicati e un po’ “scottanti”, facendoci pensare, facendoci sorridere
  • strutturare un percorso in base agli interventi dei ragazzi coinvolti nell’iniziativa, proponendo un continuo confronto e dialogo (a secondo dei temi scelti, per le classi 3°, 4° e 5°)
  • entrare nei temi proposto anche attraverso giochi divertenti sempre con l’aiuto dei libri.

Elenco completo dei percorsiClicca sui titoli per visualizzare il contenuto

I colori

Molte storie ci parlano dei colori, anche dal punto di vista delle emozioni. Alcuni autori mostrano che i colori possono essere usati in maniera “fantasiosa”: ecco che il coccodrillo è colorato di rosso e il cavallo di blu. Oppure incontriamo colori che di divertono insieme, diventando qualcosa d’altro… Libri di narrativa e di divulgazione per creare, con ogni gruppo partecipante, una propria tavolozza di colori.

PARTECIPANTI: bambini delle classi prime della Scuola primaria.

TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora circa.

 

ABC... 1, 2, 3!

La scoperta delle lettere e dei numeri all’interno dei libri per bambini. Divertirsi attraverso storie dove lettere e numeri sono protagonisti.

Giochi con i numeri, giochi con le parole.

PARTECIPANTI: bambini delle classi prime della Scuola primaria
TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora circa.

Storie da sgranocchiare

Mangiare, mangiare, mangiare sgranocchiando le lettere dell’alfabeto, le virgole, i punti…. di cui ogni racconto è composto. Preparare un menù divertente con le rime, le storie, il canto, un po’ di sale e zucchero, un pizzico di fantasia e divertimento e alla fine dove va  a finire tutta la parte di cibo che non ci serve?

PARTECIPANTI: bambini  delle classi seconde, terze e quarte della Scuola primaria.

TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora e un  quarto circa

Diversi e uguali

Coniglietto non si da pace: è proprio diverso dai suoi compagni! Orso, invece, vuole il bosco il “suo bosco” tutto per sé. E in che terra arriverà Rinoceronte dopo avere remato instancabilmente…

Piccole, grandi  storie per vivere con i bambini la diversità e le differenze come ricchezza.

PARTECIPANTI: bambini  delle classi prime, seconde e terze della Scuola primaria.

TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora e un  quarto circa.

L'arca degli animali

Storie divertenti e sciocche, un poco paurose,  a volte malinconiche. Animali che cantano, che cucinano che si divertono o protestano. Storie anche simboliche che avvicinano alla quotidianità.

PARTECIPANTI: bambini  delle classi prime, seconde  e terze della Scuola primaria.

TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora e un quarto circa

Goccia a goccia: l'acqua

I bambini saranno coinvolti a immergersi nell’acqua tramite suggestioni create da strumenti e voce. Ruscelli, fiumi, laghi, mari, oceani veri o fantastici. Racconti ma anche libri di divulgazione  per capire quanto è importante l’acqua nella nostra vita.

Un percorso per “ascoltare” ,“immergersi” e “tuffarsi” nell’acqua e nuotare, nuotare, nuotare veramente. Percepire i suoni d’acqua con un gioco finale.

PARTECIPANTI: bambini  delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria.

TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora e un quarto circa.

Insalata di fiabe

Cosa ci stanno a fare nella stessa storia i personaggi di fiabe diverse? Che confusione!

Fiabe corte, fiabe lunghe, fiabe “scombinate”, fiabe “storte”, fiabe antiche da narrare anche con i suoni, i rumori, le voci… Fiabe famose modificate da grandi scrittori per bambini o riproposte da grandi illustratori.

PARTECIPANTI: bambini  delle classi prime, seconde e terze della Scuola primaria.

TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora e un quarto circa.

Il mondo dei sentimenti

Felice, triste arrabbiato, geloso, solo, affettuoso…

A secondo del momento si possono provare sentimenti diversi.

I libri ci possono aiutare a conoscerli meglio, ad affrontarli o semplicemente a “condividerli” attraverso storie di altri bambini. In

particolare per le classi quarte e quinte non solo letture ma confronto e dialogo per strutturare un percorso in base agli interventi dei ragazzi coinvolti nell’iniziativa.

I sentimenti si possono esprimere con le parole ma non solo: un gioco finale.

PARTECIPANTI: bambini  dalle classi prime alle classi quinte della Scuola primaria.

TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora e mezza circa.

Si parte! Storie in giro per il mondo

Sono pronte le valigie? Si parte!!! Un viaggio avventuroso per scoprire e conoscere un po’ più da vicino paesi e popoli diversi. Letture tratte da favole, miti e leggende, racconti classici, testi di divulgazione.

E non può mancare la carta geografica che ci guida, che ci “ispira” e ci fa giocare.

L’incontro è particolarmente adatto per le insegnanti che vogliono divertirsi con i propri ragazzi attraverso la geografia.

PARTECIPANTI: bambini delle classi quarte e quinte della Scuola primaria.

TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora e mezza circa.

Pace, diversità, tolleranza e inclusione

Come vivere e comportarsi con gli altri, accettando anche il diverso. Quali sono i diritti dei bambini. La discriminazione, il razzismo, le mescolanze. Perché si decide di lasciare il paese dove si vive? Che cos’è  la guerra? Come arrivare alla pace e alla tolleranza. Questi temi vengono proposti attraverso libri di narrativa e di divulgazione. Non solo letture ma confronto e dialogo per strutturare un percorso in base agli interventi dei ragazzi coinvolti nell’iniziativa.

PARTECIPANTI: bambini  delle classi quarte e quinte della Scuola primaria.

TEMPI: ogni incontro ha la durata di un’ora e mezza circa.

Di cosa hanno paura i ragazzi, come l’affrontano, cosa raccontano?

Un percorso per “scovare” tutte le paure: misteri, omicidi, guerra, le  paure nel quotidiano (crescita, morte, separazione, handicap…). Brividi ed emozioni  sul “filo del personale”.

Non solo letture ma confronto e dialogo per strutturare un percorso in base agli interventi dei ragazzi coinvolti nell’iniziativa.

PARTECIPANTI: bambini di 4°e 5°. Ogni lettura ha la durata di un’ora e mezza circa

Io e gli altri: divento grande

Un libro stimolo mi aiuta a coinvolgere i ragazzi in scambi di opinioni su tematiche come i pregiudizi e l’accettazione di sé, le differenze e le uguaglianze, i bambini difficili, l’amicizia e l’amore, la relazione con i genitori e gli insegnanti, il bullismo, la scuola media.

In particolare sul tema dell’affettività proporrò alcuni libri che parlano dello sviluppo fisico, delle differenze e dei rapporti che si creano tra maschi e femmine.

I libri ci vengono in soccorso: fanno stupire, ridere, pensare, sognare.

L’intero percorso è finalizzato ad ascoltare i ragazzi, i loro vissuti, le loro domande, la loro voglia di mettersi in gioco.

PARTECIPANTI: ragazzi delle classi quinte della Scuola primaria.

TEMPI: ogni incontro ha la durata di un’ora e mezza circa.

Non solo letture e presentazione di libri di qualità ma confronto e dialogo per strutturare un percorso in base agli interventi dei ragazzi coinvolti nell’iniziativa.

amicizia