A piccoli passi: dalla pancia della mamma alla scoperta del mondo

A PICCOLI PASSI: dalla pancia della mamma alla scoperta del mondo

Laboratorio per genitori o figure familiari al bambino, 0-3 anni  (3 incontri)

Che bello, che bello cantare, ridere, dialogare, leggere, indicare! Cosa proporre subito dopo la nascita? Inserisci nella sua culla libri in bianco e nero, canta, indica le figure e aspetta con calma le sue reazioni, gioca con i suoni, sorridi. A poco a poco il tuo bambino inizia a conoscere tante parole, ad afferrare gli oggetti, a camminare. Vorrà girare le pagine dei libri da solo e ascoltare le storie tutte le sere. I tempi di attenzione si allungano e il suo vocabolario diventa sempre più ricco. Inizia a raccontare le sue prime esperienze e ad interagire durante la lettura, indica. La meraviglia di stare con i libri si svilupperà sempre di più.

Il laboratorio è pensato per future mamme e papà o per genitori di bambini da 0 a 3 anni, che hanno voglia di scoprire, forse per la prima volta, l’importanza della voce e dell’uso di libri di qualità per mettere in atto, con i propri figli, le buone pratiche che vengono suggerite nei Programmi di NpL e NpM.

PARTECIPANTI: partecipazione attiva di circa 14-16 iscritti (preferibilmente futuri genitori e /o  genitori di bambini da 0 a 3 anni), educatori di Nidi e figure sanitarie (in proporzione minima, rispetto ai genitori).

TEMPI: tre incontri di due ore ciascuno, in orari da concordare.