Dai libri alla lettura divertendosi

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

A questo si affianca anche il progetto Nati per la Musica che propone l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione per uno sviluppo armonico del bambino

Contenuti dell’incontro: i benefici, i luoghi e i tempi della lettura e del canto, la scelta di libri di qualità per trovare la chiave di lettura e di presentazione che ogni “bel libro” possiede.

L’incontro prevede una parte torica e molti suggerimenti pratici con esempi di letture ad alta voce e scambi di pareri con i partecipanti che saranno coinvolti a sperimentare, provare, giocare, cantare con i libri che sono i protagonisti della serata. Al termine verrà consegnata una bibliografia di riferimento.

PARTECIPANTI: genitori, educatori, insegnanti, pediatri, bibliotecari a numero illimitato.
TEMPI e MODALITA’: un incontro di due ore ciascuno, in orario pomeridiano, serale o di sabato.