Carezze di suoni e parole: dalla vita prenatale al primo anno del neonato (incontro adulti)

CAREZZE DI SUONI E PAROLE

dalla vita prenatale al primo anno del neonato 

 

Incontro per tutti i genitori in attesa e per quelli che vogliono cominciare ad accarezzare con le loro voci il piccolo appena nato e nei mesi successivi
Per i piccolissimi il suono della voce è il più intimo e significativo del mondo ed è il primo ponte che lo collegherà alla sua famiglia. La voce della mamma e del papà diventano un legame emotivo e relazionale tra il “prima”, il pancione e il “dopo”, la nascita e la vita.
Come mamma e papà possono proporre la propria voce prima della nascita, cosa mostrare subito dopo? Come nutrire il nuovo nato attraverso la voce, il canto, il movimento, il sorriso come bene ci hanno insegnato i Programmi Nati per leggere e Nati per la Musica?
Come posso favorire le buone pratiche in famiglia? Importante è seguire le tappe dello sviluppo cognitivo e fisico del bambino: elemento fondamentale dei primi mesi di vita, è lo sviluppo della percezione visiva. Da questo si parte per illustrare alcuni percorsi di libri che possono essere proposti durante i primi 12 mesi di vita del bambino.
PARTECIPANTI: partecipazione attiva di genitori, futuri genitori e figure familiari al bambino, figure sanitarie, bibliotecari, a numero illimitato.
TEMPI: un incontro di due ore, in orario pomeridiano, serale o di sabato.