La lettura in famiglia: cosa leggere, come leggere ai più piccoli (0-6 anni)

La lettura in famiglia: cosa leggere, come leggere ai più piccoli

Laboratorio per genitori e figure familiari al bambino

La lettura quotidiana al bambino, sin dalla più tenera età, è un’attività che richiede poco tempo e impegno ed ha numerosi effetti positivi a lungo termine, a diversi livelli: non solo cognitivo e linguistico, ma anche emotivo e relazionale, sociale ed economico.

Due i temi fondamentali del percorso, rivolto prevalentemente ai genitori: come leggere (attraverso la lettura di interazione che aiuta a rafforzare i legami parentali e favorisce l’apprendimento) e cosa leggere (scegliere quali libri proporre per accompagnare un’esperienza, sottolineare un’occasione, valorizzare un rapporto). Al termine verrà consegnata una bibliografia di riferimento.

PARTECIPANTI: partecipazione attiva di circa 10-14 iscritti (preferibilmente genitori di bambini da 0 a 6 anni), educatori di Nidi e Scuole dell’infanzia (in proporzione minima, rispetto ai genitori)

TEMPI e MODALITA’:4 incontri di due ore ciascuno con la partecipazione attiva di minimo 10  e massimo 16 iscritti.

Sono previsti anche incontri successivi per continuare a “stare insieme” divertendoci con nuovi libri di qualità, le parole, i suoni…