Sotto le nuvole

Sotto le nuvole : racconti dei popoli del mondo
Cosetta Zanotti, AntonGionata Ferrari
Els La scuola, 2017

 

Se ti sedessi su una nuvola

Non vedresti la linea di confine tra una nazione  el’altra,

né la linea di confine tra una fattoria e l’altra.

Peccato che tu non possa sedere su una nuvola.

(Khalil Gibran)

 

Un libro di Caritas Diocesana Brescia con nove storie della tradizione popolare scelte e curate dall’autrice Cosetta Zanotti.

Io mi sono fatta cullare dalla dolcezza della prima proposta “Nascerò” dove la protagonista è seduta su una nuvola e immagina cosa succede in basso. Lassù ogni posto della terra sembra bello!

Poi mi sono divertita a scoprire la generosità di orso e riccio nel racconto “La casa delle castagne” (i gufi hanno nomi molto divertenti) e poi mi sono gustata “Un regalo per il sole” dove tutte le creature della terra vogliono ringraziare, con un dono, il sole per essere loro amico. Tutti iniziano a riflettere e farfalla ha l’idea (che naturalmente non vi svelo).

Come viene scritto nell’introduzione “Sotto le nuvole” porta con sé l’invito per grandi e bambini a scoprire le tante piccole cose belle che ci fanno crescere in umanità e come comunità.

Le illustrazioni sono di AntonGionata Ferrari che apprezzo da molti anni. In “Sotto le nuvole” sono stata piacevolmente colpita dalle sue immagini. Nel “Il leone, il cacciatore e il topo” ho ritrovato i colori di “Dov’è Penny”, un altro libro della coppia Zanotti/Ferrari ma in questa nuova proposta ci sono tante idee diverse soprattutto sull’uso del colore (anche “solo” bianco e nero) e sulle tecniche proposte, come in “La testa del granchio” o “Il kookaburra e il grande fuoco nel cielo”.

Gionata ha appena pubblicato un libro assai bello per una casa editrice di New York. Bravo, veramente!