Lo sguardo fragile

Lo sguardo fragile : la sindrome del cromosoma X fragile raccontata ai bambini /Luigi Dal Cin, Chiara Carrer. Lapis, 2017

Mattia ha uno sguardo che sa prendere i punti di vista degli altri: è un bambino solare, speciale, una vera ricchezza per la nostra classe!

Un libro scritto per spiegare che cosa è il cromosoma X, ma che ci fa riflettere su molto altro.
Siamo in una classe elementare, con Mattia e la sua compagna e amica Anna. Una mattina il vigile Luigi (Gigile per i bambini) arriva in classe per parlare della sicurezza stradale ma la mattina gli riserva una sorpresa: conoscere meglio Mattia e il cromosoma X di cui è affetto. Il racconto di Anna e della maestra, gli interventi di Mattia e del gradasso Andy, la guida spericolata (con telefono cellulare annesso) dell’uomo in giacca nera, ci regalano un quadro interessante, commovente e pieno di vita di Mattia.

Ad un certo punto della storia l’autore fa dire alla maestra queste parole: “Noi tutti dobbiamo rafforzare il nostro sguardo, cercando di vedere la realtà come la vede Mattia….. se non facciamo lo sforzo di prendere il suo punto di vista, uno sforzo di immedesimazione, il nostro sguardo – sempre centrato su noi stessi- coglierà solo quei comportamenti che giudicheremo “strani”, ma non avremo capito proprio nulla di Mattia. E così non capiremo nulla di nessuno altro essere umano. Il nostro sguardo sarà fragile, non vedremo al di là del nostro naso, col rischio di comprendere solamente ciò che già conosciamo che perdita enorme di possibilità di conoscenza, di amore!”

Una storia per “allargare” il nostro guardo, sempre.

Il libro è stato realizzato a cura e con il sostegno di: Associazione uniti per crescere (che sostiene il reparto di Neurologia pediatrica di Padova) e Associazione sindrome X fragile.