TAGESMUTTER UNA PROFESSIONE DA CONOSCERE. CORSO NATI PER LEGGERE A VERONA

Lo scorso fine settimana sono stata a Verona ospite della Cooperativa La tata, in una bella sede valorizzata da tanti dettagli che la rendono più che accogliente.

L’occasione: la formazione Nati per leggere organizzato dalla cooperativa con CSB (Centro per la salute del Bambino) di Trieste per una figura professionale penso non molto conosciuta: la Tagesmutter. Ma chi è una Tagesmutter? E’ appunto una figura professionale adeguatamente formata che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio. Tutto un mondo e un lavoro, da scoprire!

Al corso erano iscritte anche bibliotecarie, insegnanti in pensione, mamme.
Insieme al Pediatra, Michele Gangemi, abbiamo parlato dei benefici della lettura in età prococe, di NpL, di libri di qualità, modalità di lettura e molto altro.
Più di trenta donne hanno partecipato con la voglia di scoprire, provare, emozionarsi, portare la loro esperienza all’interno delle due giornate, anche attraverso l’uso di tanti libri di qualità che sono stati i protagonisti di quest’esperienza formativa.

Un grazie di cuore a Laura e Simonetta che hanno dimostarto, con la loro accoglienza, quanto è importante mettere al centro la persona e il suo benessero, uno degli obiettivi del loro lavoro (se vuoi saperne di più www.cooperativalatata.it).

 

Andate a cercare l’articolo Il dottore dei libri  in Quaderni acp – 2017; 24 (4);149 e conoscerete meglio un pediatra veramente speciale!