PREMIO NATI PER LEGGERE 2019

ECCO I VINCITORI DELLA X EDIZIONE DEL PREMIO NATI PER LEGGERE, 2019

Il 16 aprile sono stati proclamati i vincitori del Premio Nati per leggere 2019, giunto alla X edizione, istituito direttamente da Nati per leggere che si occupa da 20 anni (quest’anno si festeggia!) di promuovere le buone pratiche della lettura in famiglia sin dalla più tenera età.

Per la sezione Nascere con i libri (6-18 mesi) è stato eletto miglior libro A FIOR DI PELLE (Lapis, 2018), di Chiara Carminati (scrittrice) e Massimiliano Tappari (fotografo), “per la cura e l’eleganza delle fotografie, per la facile maneggevolezza del formato e per le bellissime filastrocche di Chiara Carminati, che permettono un’interazione naturale e spontanea del genitore con il bambino nell’approccio senso motorio”.

Il premio mi ha fatto molto piacere. Da alcuni mesi sto usando questo magnifico libro nei corsi formazione alle educatrici di nido, negli incontri ai Consultori e all’interno dei Laboratori con i genitori.  Avevo segnalato, qualche settimana fa, il libro. Se vuoi leggere la segnalazione puoi trovarla alla pagina dei Miei libri preferiti.

Per la sezione Nascere con i libri (18-36 mesi) è stato eletto vincitore CASE COSI’ (Donzelli, 2018), di Antonella Abbatiello “perché è una versione originale di un topos assai frequentato dalla letteratura per l’infanzia, rivitalizzato da un uso sapiente dell’ironia e dalla semplicità di un segno grafico e cromatico che lo rende riconoscibile anche da bambini molto piccoli”.

Il libro mi è girato parecchi giorni per le mani ma, forse per le illustrazioni o perché mi erano già piaciuti altri libri sul tema non avevo deciso di inserirlo come segnalazione sul sito.

Sicuramente interessante e non banale non mi convince, però, la scelta dell’età.

Per la sezione Nascere con i libri (3-6 anni) ottiene il riconoscimento IL SENTIERO (Orecchio Acerbo, 2018) di Marianne Dubuc, “un albo illustrato caratterizzato da uno straordinario equilibrio tra testo e illustrazione. Nelle oltre settanta pagine illustrate prende vita un racconto con protagonisti animali che si fa metafora della generosità, del rispetto e della trasmissione di esperienze, che costituiscono il nucleo e la vera ricchezza dei passaggi generazionali”.

Una metafora della vita delicata, intensa, coinvolgente. Il libro mi era piaciuto molto e l’avevo segnalato sul sito.

Una storia anche per i più grandi.

La sezione Crescere con i libri vede vincitore LA BALENOTTERA AZZURRA di Jenni Desmond (Lapis, 2016), che ha ottenuto il maggior numero di voti da una giuria di lettori composta da adulti e bambini in rapporto a un tema specifico.

Le immagini hanno un ruolo dominante e accompagnano tante notizie sull’animale più grande della terra.

Sarei curiosa di sapere gli altri titoli proposti alla giuria di lettori.