Case così

Case così / Antonella Abbatiello. Donzelli, 2018

 

E adesso prova tu… casa con le orecchie per…

 

 

Il libro ha vinto quest’anno il Premio Nati per leggere per la sezione Nascere con i libri (18-36 mesi). Ho deciso di inserirlo tra I miei libri preferito perché mi è piaciuta l’idea semplice, ricca, molto originale dell’autrice, nel proporre l’argomento CASA così vicino ai bambini. Mi piace immaginare di proporre, a uno o più bambini, il libro iniziando dalla fine. Dare loro in mano carta e matita e stimolarli a disegnare la “loro casa”, poi una casa con le orecchie e poi ancora e ancora. uscire la loro fantasia e creatività che certo non manca e se incontreranno sempre più adulti che invece di insegnare, istruire,  plasmare, riescono a fare un passo indietro per “osservare”, allora i bambini ci mostreranno qualità lontane dall’essere conosciute (come scriveva Maria Montessori negli anni ’30).

Ecco che, successivamente, potremo legge Case così dall’inizio per scoprire cosa l’autrice ha immaginato e disegnato su ogni pagina: casa a testa in giù, casa luminosa, casa pelosa e casa che saluta, casa volante, casa che ride, casa lunga, casina, casa barca e anche casa vuota e casa sparita (dove appare un buco a forma di casa!). Ad ogni idea-casa un per….  casa morbida per… cuori teneri. Qui può ricominciare il gioco andando a scoprire tutte le essenziali didascalie del libro.

La semplicità dell’albo ci porta anche su sentieri fiabeschi: casa con le zampe, casa da mangiare, casa che canta e casa cattiva. A questo proposito sono rimasta perplessa rispetto all’età dei bambini, che il Premio NpL, ha individuato per questo libro.

Antonella Abbatiello, una delle illustratrici più apprezzate (ricordo che per molti anni ha lavorato con Emanuele Luzzati) ha pubblicato numerosi libri per l’infanzia. Tra i tanti ricordo la serie delle Storie piccine picciò , pubblicate da La coccinella e Ninna nanna, ninna mamma da poco ripubblicato dalla casa editrice Fatatrac.