Collana Superbaba

BABALIBRI popone una nuova collana dedicata alle prime letture. Alcuni libri sono scritti in stampatello maiuscolo e altri in stampatello minuscolo “perché, come viene spiegato nella presentazione della collana, le esigenze dei piccoli lettori cambiano in fretta, perché non tutte le storie richiedono lo stesso stile e perché i gusti sono gusti e Babalibri crede con fermezza che la lettura debba essere prima di tutto un piacere”. Per ogni libro sul sito www.babalibri.it trovate attività e giochi ispirati alle singole storie.

Tra i quattro titoli pubblicati vorrei segnalare Rana e Rospo sempre insieme scritto da Arnold Lobel  e Vuoi essere mia amica? scritto da Susie Morgenstern (stampatello minuscolo)

 

Rana e Rospo si compone di cinque brevi racconti pubblicati per la prima volta negli anni Settanta negli Stati Uniti e in Italia da Fabbri in una collana curata da Antonio Faeti poi scomparsi fino ad oggi. “Rana e Rospo, si legge dalla quarta di copertina, sono amici per la pelle! In queste avventure corrono, giocano, mangiano biscotti, sognano sogni strani svegliandosi più amici di prima e si comportano in modo molto coraggioso, Ma soprattutto si divertono un sacco insieme!” Durante la lettura i  giovani lettori si potranno identificare nelle divertenti avventure dei due protagonisti. Il libro è proposto in stampatello maiuscolo.

 

 

 

Vuoi essere mia amica? è proposto in stampatello minuscolo per bambini che già sanno leggere e che si possono appassionare ed identificare (come è successo a me!) ad una storia come questa.  Si legge in quarta di copertina “tutta sola in una nuova scuola, Juliette inventa un questionario per selezionare una nuova amica. Dopo un inizio un po’ difficile, scoprirà che l’amicizia è come un colpo di fulmine: ti afferra all’improvviso e ha già tutte le risposte”. Una piccola grande storia sull’amicizia e sulla sua ricerca. “Io sono sola, ma non sono timida! Ce la posso fare!” si ripete spesso Juliette per convincersi che prima o poi ce la farà.

Che cos’è un’amica?

E’ una persona con cui ti piace scherzare, passeggiare, giocare, fare compore, scambiare segreti, e a cui aprire il tuo cuore: ina persona che vuoi aiutare quando ne hai bisogno, che vuoi abbracciare e consolare; una persona che ti fa sorridere ma anche piangere; una persona curiosa che ti fa venire tante idee. Quando senti la sua voce, sai di essere a casa.