Nella foresta non si parla d’altro

Nella foresta non si parla d’altro : le elezioni degli animali / Andre Rodrigues … [et al.]. Terre di mezzo, 2019

Istituiamo una democrazia, facciamo le elezioni! Che cosa sono le elezioni?

Il leone devia il fiume per costruirsi una piscina e lascia la foresta senza acqua. Gli altri animali però non ci stanno: decidono di fare una MANIFESTAZIONE davanti alla piscina con tanto di cartelli. Al leone non importa un fico secco (come, purtroppo in questo periodo, accade spesso). Ma gli animali già pensano a come scegliersi un nuovo governo: ci vogliono le ELEZIONI! Si candida la Scimmia, il Serpente, la Bradipa (non è un errore è proprio al femminile) e anche il Leone, che non vuole lasciare il suo trono. Chi vincerà potrà governare… ma solo fino alle prossime elezioni.

Un invito al dialogo e al confronto sul tema della democrazia, pensato per i bambini e insieme ai bambini: nasce infatti dal lavoro collettivo degli autori con i partecipanti (dai 4 agli 11 anni) di 5 laboratori realizzati in Brasile.
In fondo al libro, un glossario spiega i termini fondamentali.

Un libro che può essere gustato a tutte le età. Anche gli adulti avranno la possibilità di appassionarsi ritrovando elementi vicini alla realtà italiana visto il periodo che stiamo vivendo! Interessante anche per un lavoro con i ragazzi da parte degli insegnanti.

Naturalmente non vi svelo chi verrà eletto. Alla fine della narrazione se non vi piace il risultato si può seguire il QRcode e votare il vostro candidato o candidata peferita!