Il muro in mezzo al libro

Il muro in mezzo al libro / Jon Agee. Il castoro, 2019

 

 

Il muro protegge questo lato del libro…dall’altra parte. Questo lato del libro è sicuro. L’altro no.

 

 

 

Il muro è proprio in mezzo al libro. Dalla parte sinistra è’ caduto un mattone e  un cavaliere arriva munito di una scala per andare a ricollocare. Il cavaliere è convinto di essere dalla parte “giusta” del muro (dalla parte giusta del libro) e che l’altro lato non lo sia affatto anzi dall’altro lato c’è la cosa più pericolosa che si possa incontrare: un orco! Dall’altro lato, nel frattempo, vediamo rinoceronte, tigre e gorilla che si chiedono (e questo lo capiamo attraverso le immagini non c’è parte scritta) cosa ci potrà essere dall’altra parte. Immersi nei loro pensieri non si accorgono di un topolino che li fa prima ruzzolare e poi scappare dalla paura. Ritorniamo alla pagina sinistra. Cavaliere non si accorge che invece del prato ora è circondato dall’acqua il cui livello si alza sempre di più L’acqua porta una papera che verrà ingoiata da un coccodrillo. Arriva anche un branco di pesci mentre il livello dell’acqua fa cadere cavaliere dalla scala. Tutto sembra perduto.

Fortunatamente orco, sentito il pericolo, riuscirà a salvarlo e a portarlo nella pagina destra. “Wow! Grazie mille!” dice cavaliere. E ora che accadrà?

 

Di libri con il tema del muro ne sono stati pubblicati e in questo sito li potrete leggerne le recensioni. Il muro in mezzo al libro mi è piaciuto subito, guardandomi la copertina e poi aprendolo per la semplicità e intensità del testo, l’idea per nulla scontata, le illustrazioni. Un libro da leggere ad alta voce ma anche da leggere dialogando, arricchendo il testo con le idee suggerite dai bambini per stimolarli a pensare con la propria testa, senza stereotipi (che troviamo più negli adulti che nei bambini). Passare dall’altra parte del muro a volte può sorprendere e riservare belle novità. Leggere storie ai nostri figli può sorprendere e riservarci tanti momenti da ricordare.