L’ospite inatteso

L’ospite inatteso / Antje Damm. Terre di mezzo, 2019

 

 

Il mattino dopo sentì bussare. Alla sua porta non bussava mai nessuno. Chi poteva essere? Elsa non avrebbe voluto aprire per nessuna ragione. Ma non smettevano di bussare.

 

 

Elsa vive sola, ha paura di tutto e non esce mai di casa.

Ho deciso di inserire tante illustrazioni di questo libro per descriverlo a te che stai leggendo. Non posso fare altrimenti, non riesco con le sole parole a “farti immaginare”, mi piace “immergerti” subito tra le pagine come ho fatto io alla prima lettura. Oltre all’emozione per la storia che tratta in maniera delicata un tema così grande, sono rimasta a bocca aperta rispetto alle scelte grafiche e di colori fatte dall’autrice. All’inizio è tutto scuro scurissimo (i risguardi di copertina in questo libro sono più che interessanti), scuro nel cuore e nella casa di Elsa, una sagoma di cartone in bianco e nero (ne troveremo altre all’interno della sua casa) con il suo grembiule e le sue ciabatte che la fanno sembrare più vecchia di quello che probabilmente è in effetti.

         

Ma qualcosa di inatteso, prima un aereo di carta, poi tanti aerei di carta, poi qualcuno che bussa alla sua porta, poi quel qualcuno che entra nella sua casa, ribalta completamente tutto. Cambia Elsa (nei colori e nell’espressioni) e la sua casa che si inonda di colori (come in certi quadri di Marc Chagall), di gioia, di scoperta, di gioco, di cura, di amicizia, di nuovi incontri.

Uno dei più bei libri pubblicati nel 2019. Un libro da prender a prestito in biblioteca, ma soprattutto da regalare e leggere ad alta voce a tutti i bambini che conosci per immergervi insieme in un libro difficile da dimenticare.

                                                     

L’autrice tedesca, Antje Damm, ha pubblicato molti libri ma pochi sono arrivati fino a noi.

               

 

In questi giorni in libreria trovate anche Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura pubblicato da Orecchio acerbo. Un interessante libro, per più grandicelli, con oltre sessanta domande sulla natura che possono essere la base per lunghe e profonde conversazioni con i bambini. E con gli adulti. Le piante hanno diritti? Che ne dici di vivere in libertà per sempre? Cosa possiamo imparare dalla natura? Quale domanda vorresti fare ad un animale?