Le competenze narrative del bambino tra 1 e 3 anni

LE COMPETENZE NARRATIVE DEL BAMBINO TRA 1 E 3 ANNI: quali libri scegliere, come proporli.  

Lo sviluppo psicomotorio del bambino è un processo di crescita che nei primi anni di vita gli consente di acquisire competenze e abilità posturali, motorie, cognitive, relazionali. Si tratta di un progredire continuo con tempi e modalità variabili per ogni bambino ma in cui è possibile individuare delle “tappe” che vengono raggiunte secondo una sequenza universalmente analoga.  La conoscenza di queste “tappe” è indispensabile anche per poter costruire un percorso di libri adatti ai bambini da 1 a 3 anni.

Scegliere libri per questa fascia d’età è un compito arduo e difficile: quali dovrebbero essere le caratteristiche dei libri che mettiamo nelle mani dei piccoli e che sottoponiamo alla loro visione? L’editoria attuale è preparata per questa fascia d’età? Durante l’incontro verrà proposto un percorso attraverso esempi pratici, scambi di pareri e libri di qualità.

PARTECIPANTI: partecipazione attiva di genitori e figure familiari al bambino, figure sanitarie, bibliotecari, a numero illimitato.

TEMPI : un incontro di due ore, in orario pomeridiano, serale o di sabato.