Tutti a nanna

Tutti a nanna! : è l’ora del pisolino / Iris de Moüy. Fatatrac, 2020

COLLANA SOGNALIBRI 

Insieme /Taro Mura

Che cos’è / Elisenda Roca, Christian Inaraja

Accipicchia! / Lluìs Farré

 

AH, AH, AH. UN PISOLINO? BELLA BATTUTA!

 

 

Un libro che parla di nanna, come può piacere ad un bambino. Non il solito libro che cercano i genitori per “affrontare” un tema (nanna, ciuccio, arrivo del fratellino/sorellina, adozione, morte…) ma un libro per divertirsi e stupirsi  insieme. Non può esserci lettura familiare senza il passaggio di emozioni tra mediatore e scolta-lettore. Non ci si può dimenticare  di usare i libri con i più piccoli solo per il piacere che vi possono dare, vivendo la meraviglia della scoperta del divertimento, insieme. Ricordo che i libri non sono medicine, servono le parole per spiegare temi semplici o più impegnativi che vogliamo affrontare con i nostri figli.

Torniamo al nostro libro e al grido della bambina in copertina: ” TUTTI A NANNA! E’ interessante aprire il libro e scoprire che siamo già all’interno della storia, non c’è’ un’introduzione, un frontespizio ma una zebra e di seguito,  girando le pagine, un coccodrillo, un ippopotamo, l’elefante, lo struzzo, il leone, la iena… (13 animali  della savana, forse) che all’ordine della piccola rispondono:

 

” Io non lo voglio fare il pisolino”

“Il pisolino è per i piccoli, per i piccolissimi”

“Io non ho tempo per il pisolino”

 

 

“Farò il pisolino solo se mi va. Sono io che decido!”

“Il pisolino?  Giammai!”…

 

 

 

“Io sono troppo grande per fare il pisolino”

 

 

 

Ma la furba bambina troverà il modo di convincere gli animali ad addormentarsi. Il modo più semplice e bello che anche una mamma e un papà, senza tante parole di convincimento, possono mettere in atto con il proprio piccolo/piccola (anche se gli animali della nostra storia, all’inizio, non sono per nulla convinti. Gustatevi le loro espressioni minacciose).

…………

 

La copertina, cartonata, si apre su pagine non cartonate ma comunque consistenti che daranno la possibilità ai bambini di gustarsi, successivamente alla nostra lettura, la storia.

Le illustrazioni di Iris de Moüy mi piacciono molto: pochi tratti che riescono a dare grande espressività a tutti i personaggi, pochi colori, immagini contornate di nero. La forma oblunga dà alla storia  grande respiro.

 

 

 

Gli altri titoli della collana SOGNALIBRI

Veramente molto interessante il titolo INSIEME. Per bambini molto piccoli da proporre attraverso una lettura famigliare “coccola”. CHE COS’E’ introduce la lettura attraverso il gioco, sicuramente non un’idea originale ma sempre coinvolgente. “Che cosé? Un papavero? Nooo! Ma che dici! E’ una coccinella! (questo è l’indovinello sicuramente più difficile). Non mi ha convinta, invece, ACCHIPICCHIA! Un uccellino trova un uovo e si chiede: “Chissà come sarà”. Fa tante ipotesi che lo portano ad immaginarlo piccino come lui, elegante come il fagiano, canterino come l’usignolo, rapido come il vento. Immagina di vivere tante avventure con la nuova creatura che nascerà. Arriva il crack, l’uovo si schiude… Abbiamo visto, questo finale, in tantissimi libri. L’idea non è sicuramente originale.