In 4 tempi

In 4 tempi / Bernadette Gervais. L’Ippocampo, 2021

 

IL LIBRO

1. Lo vediamo

2. Lo scegliamo

3. L’apriamo

4. Lo leggiamo!

 

Mi ha attratta subito questo libro: perché l’autrice è Berdadette Gervais (autrice di titoli come Il filo rosso e Animatti) e per la copertina, divisa in quattro con l’evoluzione del tarassaco, detto anche dente di leone, un fiore che mi piace moltissimo e che a primavera con il suo giallo oro, spunta nei prati, un fiore semplice e splendente che da bocciolo si trasforma in fiore e poi in soffione, con tutti i suoi achemi (a proposito di “parole difficili” in libri per piccoli) che Pffff! si porta via il vento.

Nell’aprirlo, dopo il frontespizio, ecco apparire una pagina tagliata proprio in quattro: 1 il colore rosso (in alto a sinistra), 2 il colore azzurro (in alto a destra), 3 il colore verde (in basso a sinistra), 4 il colore giallo (in basso a destra). La pagina a fianco è completamente nera. Scopriremo girando le successive pagine che questi sono i colori principali che si ritrovano nei disegni della Gervais.

E’ un gioco bellissimo, questo libro, un gioco in 4 tempi: sullo sfondo nero della pagina a sinistra il testo, sulla pagina a destra i riquadri dove troviamo La chiocciola 1. la chiocciola 2. paaa… 3. …aaa… 4. …rte…

La nuvola: 1. La nuvola 2. passa 3. sopra 4. la casa.

La mela: 1 La mela! 2. Croc! 3. Croc! Croc! Croc! 4. Il torsolo…

Molti riquadri ritornano per due, tre, quattro volte e ci fanno scoprire movimenti diversi degli animali che vanno e che vengono.

Un libro raffinato, pieno di ironia, ottimo anche per la lettura dialogica.

In 4 tempi ha vinto, quest’anno, il Premio nazionale Nati per leggere nella Sezione 3-6 anni.

Gli altri titoli premiati:

per la Sezione 6-18 mesi Fiori! di Hervé Tullet (Franco Cosimo Panini, 2020), un leporello per giocare con la luce, le superfici, i colori, che offre (come scrive la giuria nelle motivazioni) “un’esperienza sensoriale particolarissima per il bambino piccolo”. Trovate la recensioni cliccando su questo sito alla pagina dei Libri preferiti 0-3 anni;

per la Sezione 18-36 mesi Tutti a nanna! E’ l’ora del pisolino (Fatatrac, 2020) di Iris de Moüy, un libro che affronta il tema del sonno con ironia e che la giuria ha scelto “per la leggerezza del procedere narrativo e per l’eleganza del formato e dello stile figurativo”. Questo titolo appartiene alla collana Sognalibri, anche in questo caso cercatelo nella selezione 0-3 anni.

Che belle scelte, quest’anno, in completa sintonia!