La voce delle storie: cosa leggere, come leggere in famiglia (laboratorio)

LA VOCE DELLE STORIE: cosa leggere, come leggere in famiglia.

Laboratorio PER GENITORI o figure familiari al bambino, 0-6 anni   (4 incontri)
La lettura quotidiana al bambino, sin dalla più tenera età, è un’attività che richiede poco tempo e impegno ed ha numerosi effetti positivi a lungo termine, a diversi livelli: non solo cognitivo e linguistico, ma anche emotivo e relazionale, sociale ed economico.
Due i temi fondamentali del percorso, rivolto prevalentemente ai genitori: come leggere (attraverso la lettura di interazione che aiuta a rafforzare i legami parentali e favorisce l’apprendimento) e cosa leggere (scegliere quali libri proporre per accompagnare un’esperienza, sottolineare un’occasione, valorizzare un rapporto).
In ogni incontro verrà proposto un tema specifico per dare la possibilità ai partecipanti di avere a disposizione più strumenti operativi da mettere in atto con i più piccoli.
PARTECIPANTI: partecipazione attiva di circa 14-16 iscritti (preferibilmente genitori di bambini da 0 a 6 anni), educatori di Nidi e Scuole dell’infanzia (in proporzione minima, rispetto ai genitori).
TEMPI: quattro incontri di due ore ciascuno. in orari da concordare.
Sono previsti anche incontri successivi per continuare a “stare insieme” divertendoci con nuovi libri di qualità, le parole, i suoni…