Appuntamenti

Gen
30
Gio
Dai libri alla lettura divertendosi, Biblioteca di Botticino @ Biblioteca di Botticino (BS)
Gen 30@20:30–22:30
Dai libri alla lettura divertendosi, Biblioteca di Botticino @ Biblioteca di Botticino (BS)

DAI LIBRI ALLA LETTURA DIVERTENDOSI, leggere e cantare ai bambini fin dalla più tenera età 0-3 anni
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
A questo si affianca anche il progetto Nati per la Musica che propone l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione per uno sviluppo armonico del bambino

L’incontro prevede una parte torica e molti suggerimenti pratici con esempi di letture ad alta voce e il coinvolgimento dei partecipanti che saranno invitati a sperimentare, provare, giocare, cantare con i libri che sono i protagonisti della serata.
PARTECIPANTI: genitori, educatori, insegnanti, pediatri, bibliotecari a numero illimitato.
TEMPI: giovedì 30 gennaio, ore 20.30

Feb
1
Sab
A piccoli passi : laboratorio, Biblioteca di Castenedolo (BS) @ Biblioteca comunale di Castenedolo (BS)
Feb 1@9:30–11:30
A piccoli passi : laboratorio, Biblioteca di Castenedolo (BS) @ Biblioteca comunale di Castenedolo (BS)

A PICCOLI PASSI: dalla pancia della mamma alla scoperta del mondo (3 incontri)
Laboratorio per genitori di bambini in età compresa fra 0- 3 anni

Per il bambino il suono della voce è il più intimo e significativo del mondo ed è il primo ponte che lo collegherà alla sua famiglia. La voce della mamma (ma anche quella del papà) diventa quindi un collegamento emotivo e relazionale tra il “prima”, il pancione e il “dopo”, la nascita. Questo LABORATORIO nasce dall’idea che parole e musica siano linguaggi da apprendere in maniera graduale e spontanea, esperienze per stare insieme ai più piccoli e scoprire il mondo, strumento di relazione e di ascolto, alleato prezioso della quotidianità. Cantare al proprio bambino o bambina (anche se non si possiede “una bella voce”), ha straordinari benefici effetti sui più piccoli (ma anche sui genitori). Proporre e leggere libri ai più piccoli attraverso la LETTURA AFFETTIVA, indicare attraverso la LETTURA DIALOGICA, divertirsi, giocare, scoprire, sono tutte BUONE PRATICHE che ogni genitore può mettere in atto durante la giornata con i propri figli. Tenendo come filo conduttore queste tematiche il laboratorio ha come OBIETTIVO PRINCIPALE del laboratorio è di ispirare” ogni genitore partecipante ad iniziare o continuare, in maniera più consapevole, l’esperienza con i propri figli.

Posti disponibili massimo 18, minimo 10

sabato 1, 8 e 22 febbraio – Orario: 9.30/11.30