Attività 11+ anni

PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Anno scolastico 2017/18

STORIE E NON SOLO STORIE
Letture interpretate, a tema, tratte da libri di narrativa e di divulgazione.
Questi percorsi mi danno l’opportunità e il privilegio di potere ragionare e discutere con i ragazzi coinvolti, di grandi temi e relative proposte di libri di qualità ma anche di potere verificare con loro che nei libri si possono trovare le trame della vita.
Ogni percorso, quindi, è costruito dai partecipanti, dai loro racconti, dalle loro esperienze. A secondo degli stimoli forniti propongo le storie da presentare, raccontare, leggere.

TEMPI: due ore, circa, per ogni incontro.
PARTECIPANTI: ragazzi delle Classi prime.

Percorsi

Si parte! Storie in giro per il mondo

Sono pronte le valigie? Si parte!!! Un viaggio avventuroso alla scoperta dei 5 Continenti: per conoscere un po’ più da vicino paesi e popoli di tanti “colori”. Letture e proposte tratte da libri di narrativa e di divulgazione. Un semplice allestimento scenografico ci aiuterà a viaggiare tra oggetti, cibi e racconti del gruppo classe partecipante.

LEGGI TUTTO

Dentro le fiabe

Proposte di libri, letture, costruzione di una storia Un percorso studiato per avventurarsi dentro le fiabe attraverso rivisitazioni di grandi autori e/o illustratori. La presentazione dei libri e alcune letture ad alta voce saranno inframmezzate da domande e curiosità, invece, sulle fiabe classiche a cui i ragazzi saranno stimolati a dare le giuste risposte in

LEGGI TUTTO

Paure!

Di cosa hanno paura i ragazzi, come l’affrontano, cosa raccontano? Un percorso per “scovare” tutte le paure: misteri, omicidi, guerra, le paure nel quotidiano (crescita, morte, separazione, handicap…). Brividi ed emozioni sul “filo del personale”. Non solo letture ma confronto e dialogo per strutturare un percorso in base agli interventi dei ragazzi coinvolti nell’iniziativa.

LEGGI TUTTO

Il mondo dei sentimenti

Stare da soli o con gli amici, sognare di essere innamorati, arrossire e balbettare davanti agli altri, essere gelosi e litigiosi, sentirsi arrabbiati… Tanti sono i sentimenti che si possono provare. I libri ci possono aiutare a conoscerli meglio, ad affrontarli o semplicemente a “condividerli” attraverso storie di altri ragazzi. Non solo letture ma confronto

LEGGI TUTTO