Chi sono

Promuovere i libri, la lettura e la musica. Questo è il mio lavoro.

Bibliotecaria da circa trent’anni, con una specializzazione nella Gestione delle biblioteche per bambini e ragazzi, ho letto migliaia di libri che sono la parte fondamentale del mio operare. Ho lavorato come: catalogatrice (anche di libri antichi!), bibliotecaria, libraria (progettando e allestendo la prima libreria, a Brescia, rivolta a bambini e ragazzi). Mi sono specializzata in Promozione del libro e della lettura  senza mai dimenticare che quest’ultima è principalmente un’esperienza affettiva, anche nel mio lavoro. Curo incontri con bambini e bambine da pochi mesi agli 11 anni, gestisco attività ad utenza libera (bambini e genitori), corsi e laboratori per insegnanti, genitori, nonni e figure familiari al bambino. Formatrice per il Programma Nati per leggere, sono diplomata in Armonia nel canto, canto prenatale, postnatale e familiare così da poter “abbracciare” anche il Programma Nati per la Musica.

Ho lavorato a Brescia e provincia. Nelle città e provincie di Bergamo, Cremona, Mantova, Milano, Verona. Ho partecipato al Festivaletteratura di Mantova, alla Mostra interattiva I giochi di Einstein, presso il Museo Tridentino di Scienze naturali, al Festival della Scienza di Genova A Trento, Genova, presso la Central Library a Cambridge, UK. Presso Biblioteche comunali, Circoscrizioni, Asili nido, Scuole dell’infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, Circoli didattici, Scuole ed Enti privati, Consultori proponendo percorsi di lettura e libri di qualità a bambini e ragazzi da 0 a 11 anni, mamme e mamme in attesa, papà, figure familiari al bambino, educatori, insegnanti, bibliotecari, figure sanitarie.

Per quindici anni ho collaborato con la cooperativa Co.librì (oltre a lavorare sul campo ho ricoperto le figure di Presidente e Responsabile del Settore di promozione della lettura).
Dal 2003 lavoro come libera professionista. Ho collaborato e collaboro tutt’ora, con alcuni professionisti, come lo scrittore Luca Novelli, la musicista Virginia Longo, il musicista Paolo Bacchetta, l’illustratore AntonGionata Ferrari. Suoi sono alcuni disegni che potrete vedere nelle varie pagine di questo sito. Grazie Gionata!