Formazione per volontari Nati per Leggere

PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Formazione per volontarui Nati per Leggere

2017/18

Il corso è proposto a tutte quelle persone che per varie motivazioni desiderano diventare volontari per il programma Nati per leggere.

Il volontario ha un ruolo di grande rilievo nel programma NpL, sostiene i bibliotecari e  i pediatri nella promozione della lettura in famiglia raccordandosi con il referente territoriale, con gli operatori locali NpL e con gli altri volontari e figura di riferimento per portare a conoscenza il Progetto all’interno delle famiglie.

L’azione del volontario non è soltanto quello di leggere ad alta voce ma spazia in più ruoli naturalmente valorizzando le sue abilità personali.

Alcuni degli obbiettivi della proposta formativa sono: conoscere il programma NPL, le sue finalità e la sua organizzazione; acquisire consapevolezza dei diversi ruoli del LV all’interno del Programma; condividere le modalità di lettura efficaci ai fini della promozione della lettura in famiglia;  condividere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età in riferimento alle diverse tipologie e contesti di lettura; conoscere le nuove evidenze scientifiche sui benefici della lettura.

MODALITA’: partecipazione attiva di circa 15/20 iscritti. Le modalità, l’organizzazione e i costi vengono individuati dopo un colloquio con il referente del progetto Nati per Leggere, della singola biblioteca o Sistema bibliotecario.

Il corso è stato sviluppato dal Centro per la Salute del Bambino (CSB) di Trieste e viene continuamente aggiornato e rivisto sulla base delle evidenze scientifiche e dell’esperienza di formazione che il CSB svolge a livello nazionale. I corsi sono di esclusiva pertinenza del CSB e quindi non possono essere organizzati se non in collaborazione con il Centro.

Da febbraio 2015 sono formatrice di volontari Nati per leggere.