Grande come il mare

Grande come il mare / Ingrid Chabbert, Guridi. Terre di mezzo, 2019

 

 

Ed eccolo lì. Davanti a lui. Il mare. Calmo e pacifico, gli accarezza i piedi indolenziti. In quel preciso istante Alì vorrebbe tenere per mano la bisnonna e guardare i suoi occhi che si immergono in tutto quel blu.

 

 

 

Una storia potente.

 

Alì vive ai confini del deserto con la bisnonna. Quando si fa buio si siedono sul tetto della piccola casa e osservano il cielo stellato senza fine. Lui e lei, insieme. Per essere felici non hanno bisogno d’altro.

 

Un giorno Alì chiede alla bisnonna: “Sei riuscita a realizzare tutti i tuoi sogni?”. “Credo di avere realizzato tutti i miei sogni, tranne…quello di vedere il mare”, risponde lei.

 

 

 

 

 

Così Alì, ragazzino coraggioso. gentile e pieno d’amore per la bisnonna, inizia un viaggio (due giorni per andare e due per tornare) per riuscire a realizzare quel sogno rimandato per anni: portarle un secchiello colmo di acqua di mare.

             

Il finale , dolce e delicato, lo scoprirete leggendo la storia (anche se qualcosa potete già immaginare dall’illustrazione che trovate sotto). Una storia da leggere ai più piccoli prima della nanna.

Le illustrazioni di Gurì (sivigliano) sono pacate e a tratti tristi. Riescono a trasmettere tutte le  emozioni che passano tra i due protagonisti di questa “grande” storia.