Lucilla / Annet Schaap. La Nuova Frontiera junior, 2019

 

La vede per la prima volta e la conosce già benissimo. Il volto di lei è identico al suo, hanno la stessa coda e i capelli che si aprono a ventaglio nell’acqua.

 

 

 

Lucilla è la figlia del guardiano del faro. Un padre che vive più nel passato che nel presente. Una notte la luce del faro non viene accesa e una nave si schianta contro gli scogli. La vita di Lucilla cambierà completamente: per ripagare i danni del disastro, andrà  a vivere nella casa dell’Ammiraglio, la Casa nera, dove vive un mostro (si dice!). Qui la ragazzina conosce Martha, la cuoca, suo figlio che non parla ma è abilissimo nel ritagliare e ricomporre giornali, e Ned che vive nel bosco. E il mostro?

Lucilla ci trascina in un mondo da fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri e ci ritroviamo al suo fianco in una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell’amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi.

357 pagine ma le leggi tutte d’un fiato. Hai bisogno di andare avanti, scoprire, capire, immaginare come si srotolerà la narrazione anche se la lettura non è semplice, si incontrano tante storie intrecciate durante la narrazione e spesso vengono inseriti dialoghi tra la protagonista e la madre morta anni prima. Ma ne vale la pena!

Annet Schaap, autrice olandese al suo esordio, è riuscita a creare dei personaggi che ti catturano e ti accompagnano durante l’intera storia.