Giro giro tondo! (6-36 mesi)

GIRO GIRO TONDO!

Suoni e parole per bocche, piedi, mani, braccia… per bambini e bambine dai 6 ai 36 mesi. 

 

 

La musica non può che nascere dal silenzio (da Cikibom, Sinnos)

 

Già al 7° mese di gravidanza il feto percepisce i suoni e quindi anche le voci di mamma e papà. Ai bambini, quindi, dovrebbero essere proposte buone pratiche, in famiglia come il canto di ninne nanne, la ripetizione di filastrocche e tiritere, la proposta di semplici giochi sonori…, in maniera non occasionale, come strumento di relazione che rafforza il legame familiare tra adulto e bambino.
La musica è per tutti: per tutti quelli che vogliono ascoltarla, muovere un passo di danza, battere il ritmo con le mani, cantare insieme o semplicemente stare in silenzio a fantasticare.
L’incontro è costruito per “ispirare” ogni genitore partecipante ad iniziare o continuare, in maniera più consapevole, l’esperienza con i propri figli attraverso la proposta di libri di qualità, la parole, il canto.
PARTECIPANTI: bambini dai 18 ai 36 mesi suddivisi in due gruppi; 18/24 mesi, 24/36 mesi, accompagnati preferibilmente dai genitori o figure familiari al bambino. La partecipazione è a numero chiuso (10/12 bambini per gruppo).
TEMPI e MODALITA’: ogni incontro ha la durata di un’ora circa, si prevede il coinvolgimento attivo dei bambini e adulti presenti.