La lettura dialogica

LA LETTURA DIALOGICA

 

Privilegiata da Nati per Leggere è una lettura di interazione, che aiuta e rafforza i legami parentali e favorisce l’apprendimento e l’interesse del bambino rispetto ai libri.

Il bambino e l’adulto sono co-protagonisti: sedendo vicini usano il libro come stimolo per parlare e riflettere su di sé e sulle cose del mondo.

Questa forma di lettura è adatta anche a bambini molto piccoli, con i quali si può conversare anche se il loro linguaggio è ancora in costruzione.

Fulcro del laboratorio sono le modalità per mettere in atto questo tipo di lettura e il ruolo del mediatore. Qui si sovvertono le gerarchie educative: ognuno vede ciò che sa (Munari).

Il laboratorio è pensato per future mamme e papà o per genitori di bambini da 0 a 6 anni, che sentono l’esigenza di mettere a fuoco le modalità della lettura dialogica.

PARTECIPANTI: partecipazione attiva di circa 14-16 iscritti (preferibilmente futuri genitori e /o genitori di bambini da 0 a 6 anni), educatori di Nidi e Scuole dell’infanzia, figure sanitarie, bibliotecari…

TEMPI: due incontri di un’ora e mezza circa.