Promuovere i libri di qualità, la lettura e la musica. Questo è il mio lavoro.
Bibliotecaria da più di trent’anni, con una specializzazione nella Gestione delle biblioteche per bambini e ragazzi, ho letto migliaia di libri che sono la parte fondamentale del mio lavoro. Ho lavorato come: catalogatrice (anche di libri antichi!), bibliotecaria, libraia (progettando e allestendo la prima libreria, a Brescia, rivolta a bambini e ragazzi). Sono specializzata in Promozione del libro e della lettura. Curo incontri con bambini e bambine dalla vita prenatale fino ai 14 anni e oltre (formazione scuola/lavoro con i liceali, incontri per la terza età). Gestisco attività ad utenza libera (bambini e genitori), corsi e laboratori per educatori, insegnanti, genitori, nonni e figure familiari al bambino, bibliotecari, figure sanitarie. Curo le bibliografie di riferimento rispetto alle attività proposte. Formatrice per il Programma Nati per Leggere, promotrice del Programma Nati per l Musica, sono diplomata in Armonia nel canto, canto prenatale, postnatale e familiare.
Ho lavorato nelle città e provincie di Brescia, Bergamo, Cremona, Genova, Ferrara, Mantova, Milano, Novara, Trento, Verona. Ho partecipato al Festivaletteratura di Mantova, alla Mostra interattiva I giochi di Einstein, presso il Museo Tridentino di Scienze naturali, al Festival della Scienza di Genova, alla Central Library a Cambridge, UK. I luoghi di lavoro sono: Biblioteche comunali, Circoscrizioni, Asili nido, Scuole dell’infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, Scuole secondarie di secondo grado, Circoli didattici, Scuole ed Enti privati, Consultori.
Per quindici anni ho lavorato presso la cooperativa Co.librì, ricoprendo anche ruoli amministrativi (presidente della Cooperativa e responsabile del Settore di promozione della lettura).
Dal 2003 lavoro come libera professionista. Ho collaborato e collaboro tutt’ora, con alcuni professionisti, come lo scrittore Luca Novelli, la musicista Virginia Longo, il musicista Paolo Bacchetta, l’illustratore AntonGionata Ferrari. Suoi sono alcuni disegni che potrete vedere nelle varie pagine di questo sito. Grazie Gionata!
Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro utilizzo.AccettoMaggiori informazioni