PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA
SCUOLA PRIMARIA
Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
(Italo Calvino)
Le iniziative proposte toccano diverse modalità di approccio al mondo della promozione del libro e della lettura con i bambini e le bambine: la scoperta e la lettura di libri di qualità, il canto, l’osservazione delle illustrazioni, la lettura dialogica, la scoperta del mondo attraverso i libri di divulgazione, gli intrecci di fiabe, l’uso del corpo, la scoperta di emozioni attraverso storie vicino alla loro età, i giochi, il ballo e l’uso della loro voce.
Tante forme diverse, che spesso si mescolano, per rendere l’incontro con i libri e la biblioteca sempre magico, coinvolgente e divertente.
Uno degli obiettivi importanti e che i bambini e le bambine siano “toccati” da un libro, una storia, un’immagine che li porterà a ritornare in biblioteca, da soli, con gli amici o con figure a loro familiari, per creare quel filo rosso così importante anche con la famiglia.
Le attività sono nate dall’esperienza di anni di lavoro, dall’osservazione dei bambini e delle bambine, dagli stimoli dagli innumerevoli insegnanti incontrati.
A secondo dell’esigenza possono nascere altre iniziative.
E’ possibile scegliere un solo percorso per classe (un incontro) o programmare più incontri durante l’anno scolastico.
Proposte
Il potere della gentilezza (6-7 anni)
Il potere della gentilezza (7-8 anni) Penso che la gentilezza sia l’attributo numero uno in un essere umano. Lo antepongo a qualsiasi altra virtù come il coraggio, l’audacia o la generosità. (Roald Dahl) Al giorno d’oggi rischiamo di andare troppo veloci, a volte ci dimentichiamo degli altri. Sarebbe bello se tutti fossimo più attenti gli
READ MOREAlberi (7-9 anni)
Alberi (7-9 anni) ALBERO, l’esplosione lentissima di un seme. (Bruno Munari) Gli alberi sono tanti e assai diversi tra loro: per struttura del fusto e dei rami, per colore della corteccia, per la forma delle foglie, per leggerezza del picciolo e per molte altre caratteristiche ancora. Gli alberi rappresentano la nostra fonte di ossigeno, ma
READ MOREPercorso libero (6-10 anni)
Percorso libero (6-10 anni) Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così forse, da grandi, diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita (Roald Dahl). A CHI
READ MOREABC… 1, 2, 3 cercasi! (6 anni)
ABC… 1, 2, 3 cercasi! (6 anni) L’alfabeto è un nido da cui escono stormi e stormi di parole. (Ramón Gómez de la Serna) I numeri hanno vita; non sono solo simboli sulla carta. (Shakuntala Devi). La scoperta delle lettere attraverso gli alberi e il suono del vento o attraverso i travestimenti di
READ MOREA tavola (6-8 anni)
A tavola! Assaggio, avanzo, danzo…. mangio tutto e mi ributto… nel piatto! (6 anni) Filastrocca merendina non è un pranzo, è piccolina. Frutta fresca di parole tutta maturata al sole. Nelle bucce consonanti vitamine nutrienti. Nelle polpe di vocali proteine naturali… (B. Tognolini) Tutti a tavola col tovagliolo, iniziano le storie che
READ MOREI cinque sensi (6 anni)
I cinque sensi (6 anni) Libri e giochi per scoprire in modo curioso e divertente i nostri sensi. Libri stimolo, suoni, profumi, materiali diversi, immagini, giochi, informazioni, prove di abilità, coraggio e tante storie per rendere consapevole ogni bambino dell’unicità di ognuno dei propri 5 sensi vivendo un’esperienza di socializzazione e condivisione con i compagni
READ MOREDiversi ma uguali (6-7 anni)
Diversi ma uguali (6-7 anni) E’ tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza e c’è forza. (Maya Angelou, attrice e ballerina statunitense) (ill, Oh, che uovo! Eric Battut) Educare i bambini a rispettare le differenze e a vederle come un valore è fondamentale, per accompagnarli nella crescita raccontando come
READ MOREL’arca degli animali (6-8 anni)
L’arca degli animali (6-8 anni) Mi piacerebbe un giorno poter parlare con tutti gli animali. Che ve ne pare?… (G. Rodari) Storie divertenti e sciocche, un poco paurose, a volte malinconiche. Animali che cantano, che cucinano che si divertono o protestano. Storie anche simboliche che avvicinano alla quotidianità. Storie che toccano
READ MOREGoccia a goccia (7-8 anni)
Goccia a goccia (7-8 anni) SSS, lo senti? Senti questo suono? Un suono quasi silenzioso buono, un suono di bisbiglio, un fruscio, un suono sciolto, un basso mormorio, il suono buono dell’acqua che esce, il suono fresco dell’acqua che nasce… (Roberto Piumini) I bambini saranno coinvolti a immergersi nell’acqua tramite suggestioni create da
READ MOREFrullato di fiabe ( 7-8 anni)
Frullato di fiabe ( 7-8 anni) Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo. (G.
READ MOREIn viaggio alla scoperta dei cinque Continenti (7-8 anni)
In viaggio alla scoperta dei cinque Continenti (7-8 anni) Olélé Olélé la corrente è molto forte, Remate! Remate! Bambini, bambine ed insegnanti sono invitati a sedersi su un vasto tappeto colorato per iniziare il viaggio! Si parte, anche con mezzi di fortuna, per scoprire luoghi, popoli, usanze, cibi, giochi, storie attraverso
READ MOREIl suono delle parole (9 anni)
Il suono delle parole (8-9 anni) La poesia bisogna sentirla, non capirla (Giovannino Guareschi) Nata prima dell’invenzione della scrittura e presente in tutte le culture di tutte le latitudini, la poesia è una forma di espressione che si fonda sulle dimensioni musicali del linguaggio – ritmi, accenti, sonorità – per trasmettere contenuti ed evocare suggestioni
READ MOREVivere insieme (9-10 anni)
Vivere insieme: pace, tolleranza, diversità, inclusione (9-10 anni) Noi abbiamo imparata a volare come uccelli, a nuotare come pesci, ma abbiamo dimenticato come vivere tra fratelli (Martin Luther King)
READ MOREGiocare con la voce (9-10 anni)
GIOCARE CON LA VOCE (9-10 anni) Divertirsi con i suoni e le parole : laboratorio di lettura ad alta voce rivolto ai bambini Lo studente, leggendo ad alta voce all’interno della classe, prende confidenza con il proprio timbro, la modulazione del volume e assume sicurezza nel controllo del proprio corpo. Ascoltandosi, inoltre, sfida
READ MOREIo e gli altri (10 anni)
Io e gli altri: divento grande! (10 anni) L’intero percorso è finalizzato ad ascoltare i ragazzi e le ragazze, le loro domande, la loro voglia di mettersi in gioco. Un libro stimolo mi aiuta a coinvolgere i ragazzi in scambi di opinioni su tematiche come i pregiudizi e l’accettazione di sé, le differenze e
READ MORESi parte! (10 anni)
Si parte! I grandi viaggi (9-10 anni) I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso, che il loro incanto comincia prima della partenza stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte. Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute. (Joseph Kessel) Viaggi avventurosi per scoprire e conoscere un po’ più da vicino
READ MORELa Shoah: tempesta devastante (10 anni)
La Shoah: tempesta devastante (10 anni) Termine ebraico con il quale viene indicato lo sterminio degli Ebrei vittime del genocidio nazista, preferito ad olocausto in quanto vi è estraneo il concetto di sacrificio inevitabile. Donne, uomini e bambini di un intero popolo sono stati perseguitati, torturati e uccisi nei campi di concentramento
READ MOREI libri silenziosi (7-10 anni)
I libri silenziosi (7-10 anni) Vengono chiamati SILENT BOOK: libri silenziosi che silenziosi non sono. Ogni silent book ha una propria storia, ha la sua colonna sonora. Sono albi illustrati che costituiscono un esercizio di lettura attenta dell’immagine: inducono a notare i dettagli, unirli insieme, tenerli a mente per collegarli. Questo esercizio è utilissimo per lo
READ MOREIl mondo dei sentimenti (6-10 anni)
Il mondo dei sentimenti ((6-10 anni) …l’umanità intera condivide l’emozione profonda che viene dal bambino. (Maria Montessori) Contento, curioso, arrabbiato, coraggioso, geloso, timido, solo, giù di corda, furibondo, orgoglioso, affranto, abbattuto, felice… Le emozioni hanno un ruolo centrale nello sviluppo. Imparare a conoscere le emozioni, controllarle e gestirle è un obiettivo fondamentale di ogni educazione.
READ MORELa voce e la matita (6-10 anni)
La voce e la matita (6-10 anni) Le storie, un autore e i suoi disegni In collaborazione con AntonGionata Ferrari illustratore di libri per bambini Vincitore del Premio Andersen 2007, miglior illustratore Tutti abbiamo un artista interiore che ha qualcosa da dirci se noi gli permettiamo di venire in superficie (Bill Buchman). Grandi fogli bianchi
READ MORE



















