Puntino

Puntino / Giancarlo Macrì, Carolina Zanotti.  Nuinui, 2015

Ancora punti? Sempre interessanti!

Dai, prova a elencare, il più velocemente possibile. Almeno tre titoli dove trovi dei puntini protagonisti di storie.

Beh, a me viene subito in mente l’ormai classico Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni e poi Un libro di Tullet  (quanto abbiamo giocato con i bambini ma anche con i genitori con quel libro tanto magico), poi Achille il puntino (per costruire la propria identità e non solo il proprio corpo), Piccolo cerchio e gran Quadrato……. (scrivimi altri titoli se la tua risposta è stata diversa).

C’era bisogno di un altro “Puntino”? Forse no, però a me questo libri mi ha attratta subito. Di grande formato, in bianco e nero pieno di puntini vuoti (bianchi) e puntini pieni (neri). Prima si presentano “i pieni” quelli neri. Hanno tanti amici, vivono bene, hanno case, divertimenti, da mangiare. Poi si presentano gli altri quelli “vuoti” i bianchi. Anche loro hanno tanti amici, ma non hanno cibo, divertimenti, case. “Ci piacerebbe venire nella vostra pagina” dicono a quelli pieni che occupano la pagina a destra. Quelli si riuniscono in parlamento e decidono che “Qualcuno può venire”. Ma quelli “vuoti” dalla pagina sinistra, dove li abbiamo sempre trovati fin dall’inizio, ora vogliono migrare in quella destra. Prima pochi poi sempre più numerosi. Sono troppi!!! Bisogna trovare una soluzione…

Un libro per parlare di condivisione, di aiuto reciproco, del fare insieme per stare tutti bene o almeno provarci. Poi alla fine (come ben ci ha insegnato Leo Lionni) ci si può contaminare e diventare un tutt’uno: un po’ vuoto e un po’ pieno. Riconosciamoci!

Per tutte le età