Passo davanti

Passo davanti / scritto da Nadine Brun-Cosme ; illustrazioni di Olivier Tallec. Coccole Books, 2017  

 

 

“-Léon, non vedo il palloncino. Posso passare davanti?
Léon esitò. Poi disse: – Va bene. Tocca a te!”

 

 

 

 

In questo libro ritroviamo la coppia Nadine Brun-Cosme (che ha scritto le parole) e Olivier Tallec (illustratore) autori della trilogia di Lupo & Lupetto, il primo soprattutto da non perdere, libro di grande poesia di cui già vi ho parlato.
Sono in tre in questa storia: Leon (un grande orso rosa?) il grande, Max un bimbo il secondo, e Rémi un coniglietto il più piccolo. Sono le illustrazioni che ci descrivono i tre protagonisti, non il testo.
Camminano in fila, Leon sempre davanti i due più piccoli dietro tenendosi per mano mentre Max racconta a Rémi storie inventate. Si sentono protetti i due, guidati, ma davanti Léon toglie la vista e un giorno Max lascia la mano di Rémi e passa davanti. mentre Léon gli dice: Tocca a te!
E arriverà anche il turno di Rémi finché davanti stanno tutti e tre, dandosi la mano, raccontandosi storie, cantando e sognando.
Una grande metafora per noi adulti, che abbiamo paura, a volte di rimane in fondo, di lasciare camminare i nostri figli avanti, di lasciare loro il passo. Possiamo proteggerli anche da dietro, come fa Léon, e lasciare loro lo sguardo libero.
I bambini crescono, come i tre protagonisti di questa storia, passano le stagioni, pagina dopo pagina: camminare insieme vicini fa crescere.

Stanno pubblicando altre storie di Tallec ne riparleremo sicuramente.

Intanto il libro l’ho portato con me all’ospedale di Legnano all’interno di un corso assai interessante dove hanno partecipato neuropsichiatre, ostetriche, logopediste, assistenti sociali…. (ne parlerò più diffusamente all’interno delle pagine del mio diario). Che bella esperienza!

Passo davanti è nella terna dei libri selezionati come miglior libro 0/6 anni, premio Andersen 2018.