Senza Parole

Fornire ai bambini e ai ragazzi libri di alta qualità artistica ed editoriale può aiutare a contrastare l’ineluttabilità del destino, alimentando il coraggio di osare, guardare oltre, cambiare.

 

Dopo che Silvia, bibliotecaria di San Zeno (Brescia), ci ha lasciato si è costituito un gruppo che è stato chiamato “Un sorriso un libro per Silvia” di cui mi onoro di far parte.
Dal gruppo è nata l’idea, ispirandoci ai valori sostenuti da IBBY (International Board Books for Young People), di organizzare una mostra di libri e corti d’animazione Senza Parole (silen book).
Il progetto Senza Parole: immagini per infinite storie nei libri per ragazzi e nei corti d’animazione è stata promossa dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e dal Comune di San Zeno Naviglio (dove la mostra è stata inaugurata). Il catalogo è l’espressione del lavoro corale effettuato dai componenti del gruppo: ognuno ha portato la propria esperienza. A pag. 9 potrete leggere “La bellezza che resta” dove viene ben spiegato l’intero Progetto! Stimolata dal Gruppo ho scritto “Esperienza di lettura” (proponendo Pois pubblicato da Carthusia) e collaborato a “Per leggere i libri senza parole”. Per andare dentro e oltre i libri senza parole potrete leggervi i vari saggi contenuti nel catalogo partendo da quello di Marcella Terrusi (esperta di letteratura per ragazzi e autrice del saggio Meraviglie mute: Silen book e letteratura per l’infanzia edito da Carocci).

La cooperativa Giannino Stoppani ha scelto i titoli dei silen book e ha curato l’intero catalogo mentre l’Associazione Avisco ha selezionato i corti d’animazione.

Il catalogo è scaricabile all’indirizzo: opac.provincia.brescia.it/library/sistema-brescia-est/senza-parole-immagini-per-infinite-storie-2

Queste sono alcune immagini dell’allestimento di San Zeno Naviglio (durante un incontro con bambini e genitori).

Successivamente la mostra è stata allestita nelle biblioteche di Rezzato e Montichiari. Dopo l’estate la potrete visitare in altre biblioteche. Tenete d’occhio le informazioni sull’opac della Provincia.

Grazie di cuore a tutto il gruppo “Un sorriso un libro per Silvia” per l’esperienza condivisa.

Un ricordo particolare va a Silvia che sapeva sempre trovare le parole giuste!