Little free library

 

 

Sabato 19 maggio è stata inaugurata la Little free library collocata presso il Parco Gallo, iniziativa promossa dalla Biblioteca Parco Gallo, dal Sistema bibliotecario urbano di Brescia e dall’Assessorato alla cultura e promozione della città

 

 

 

 

CHE COSA E’ UNA LITTLE FREE LIBRARY?
E’ una piccola biblioteca libera di quartiere dove scambiare libri, un luogo a disposizione di tutti dove prendere e lasciare libri.
La storia delle Little free library comincia nel 2009 negli Stati Uniti, da un’idea di Todd Bol, che ha avuto un successo clamoroso: sono migliaia infatti le “Little Free Library” in tutto il mondo, non solo negli Stati Uniti ma anche in Paesi come Ghana, Colombia, Uganda, Turchia, Lituania, Pakistan, Giappone, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e, ovviamente, Italia.


COME FUNZIONANO?
Sono casette di legno piene di libri, resistenti alla pioggia, accessibili a chiunque e collocate ovunque ci sia viavai di persone, ad esempio vicino ai palazzi comunali, nei parchi pubblici, lungo le piste ciclabili, davanti ai bar, alle fermate degli autobus. I residenti ed i passanti non devono far altro che aprire lo sportello delle casette e prendere in prestito un libro gratuitamente. La regola, non sanzionata ma fondamentale per far funzionare il tutto, è “libro che prendi, libro che doni”
La casetta dei libri collocata al Parco Gallo è stata realizzata dalla Comunità di richiedenti asilo ospitati nella struttura dell’Asilo Notturno San Riccardo Pampuri Fatebenefratelli onlus, che ha al suo interno una falegnameria. Verrà riassortita e curata dal personale della biblioteca Parco Gallo con la collaborazione di alcuni ragazzi dell’Asilo Notturno San Riccardo Pampuri che, grazie ad un protocollo d’intesa tra il Comune e la Prefettura, possono effettuare dei lavori di pubblica utilità.

COSA E’ SUCCESSO SABATO 19 MAGGIO 2018?

E’ stata inaugurata la Little free library collocata nel Parco Gallo : a fianco della Cascina Parco Gallo, Via Corfù 100 Brescia (fermata metro Brescia due).
L’inaugurazione, a cura del personale bibliotecario della Biblioteca Parco Gallo (Via Privata de Vitalis, 46, tel. 030/224947) ha visto la presenza del sindaco Del Bono, del Vicesindaco, assessore alla Cultura, Laura Castelletti, dei rappresentanti dei Consigli di Quartiere, dell’Asilo Notturno San Riccardo Pampuri, dei commercianti che ospitano le nascenti Oasi di lettura, degli utenti amici della biblioteca. La casetta è stata rifornita da una catena umana composta dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Bettinzoli che hanno trasferito di mano in mano i libri dalla biblioteca al Parco.

Io e mio figlio ci siamo  divertiti a sentir leggere poesie, dedicate ai bambini (ma anche agli adulti), abbiamo assistito alla performance dei giovani del Pampuri e all’intrattenimento di Giocoleria a cura dell’Oratorio della Parrocchia S. Maria in Silva. Tante strette di mano, chiacchere e begli incontri (ho avuto il piacere di conoscere personalmente Ramona Parenzan).
Una mattina di festa!


La condivisione dei libri favorisce lo scambio di opinioni e la condivisione di esperienze tra gli abitanti e tra le generazioni, crea momenti di incontro e socialità e rafforza il senso comunitario di un quartiere o di un Comune, rendendoli più vivibili e frequentati.