L’ultima lezione di Miss Bixby

L’ultima lezione di Miss Bixby / John David Anderson. Mondadori, 2017

 

“Immagina che ti rimanga un solo giorno sulla terra, Come lo passeresti”

La traccia di oggi è scritta proprio sotto la data, 7 gennaio, e la citazione del giorno “Il coraggio non è rappresentato da un uomo con il fucile in mano. E’ sapere di essere sconfitti ancora prima di cominciare, e cominciare ugualmente per arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa succeda”

 

 

 

 

Tre dodicenni, amici inseparabili, narrano questa storia: Topher, (divertente, a cui piace il fantasy e l’arte), Steve (educato, molto bravo a scuola, perennemente confrontato con la sorella maggiore sempre migliore di lui) e Brand (che si occupa, senza dirlo agli amici, del padre da quando un incidente sul lavoro l’ha reso disabile).
I tre raccontano, capitolo dopo capitolo, in prima persona la loro amicizia, il sentirsi diversi, le loro paure, tristezze, speranze…
E poi c’è Miss Bixby , insegnante d’inglese , che appartiene alla categoria degli insegnanti Buoni “quelli che rendono sopportabile la tortura, altrimenti detta scuola”. Ciocche di capelli rosa, occhi verdi, che legge a voce alta Lo Hobbit, che infarcisce le sue lezioni di citazioni ma soprattutto dedica attenzione ai suoi studenti.

Ma miss Bixby non può terminare l’anno scolastico per una grave malattia, saranno Topher, Steve e Brand che regaleranno alla persona che più di ohni altra ha creduto in loro, un ultimo anno un momento magico dove il tempo si può anche fermare.

Se deciderete di leggere questo libro, vi chiedo di avere pazienza per i primi capitoli (io ho fatto un po’ fatica “ad entrare nella storia”). Vi assicuro però che ne vale la pena. E se pensate, come spesso accade anche a me quando leggo i libri per ragazzi, che certe situazioni nella vita reale non sono così “semplici” da risolvere, forse non avete mai incontrato una professoressa alla Bixby. Vi auguro di poter avere questa fortuna al più presto perché sono ancora convinta, malgrado i tanti problemi della nostra scuola, che di Miss Bixby in giro ce siano ancora molte.

L’autore ha scritto una storia profonda, trattando temi importanti con delicatezza, umorismo e speranza.