ABC della musica

ABC della musica / Virginie Aladjidi e Caroline Pellissier, Caroline Dall’Ava. Mondadori, 2019

 

Poche note risuonano e subito ci emozioniamo.. La musica è un linguaggio universale. Non c’è bisogno di conoscere la lingua di chi la ascolta o la balla insieme a noi, ci intendiamo lo stesso, condividiamo le stesse sensazioni. Evviva la musica!

 

 

Nel vedere questo libro in libreria mi è venuto in mente il Progetto Tatapum! promosso dal Sistema bibliotecario Brescia Est e il lavoro fatto per la bibliografia che accompagnava tutte le attività (potete trovarla all’interno delle pagine del Diario, in questo sito). Che emozione (e che fatica) costruirla: non solo una serie di titoli suddivisi per temi ma 8 sentieri (studiati con Virginia Longo e illustrati da AntonGionata Ferrari) ancora molto attuali nei contenuti. Naturalmente alcuni titoli ora li cambierei: il progetto è “vecchio” di due anni. Nella sezione FARE MUSICA inserirei ABC della musica. Il meraviglioso mondo della musica dalla A alla Z.

Il bambino, da solo o con un adulto potrà sfogliare questo libro di medie dimensioni con il testo a sinistra e le semplici illustrazioni a destra e scoprire che cosa è un Diapason o un Gajda, com’è cantare all’Unisono, o a Cappella, chi era Mozart, che tra le note c’è anche il Silenzio, che genere musicale è lo Hip-hop e molto altro. Semplice, divulgativo.

Della stessa serie: ABC della Scienza, della Filosofia e dell’Arte. Una delle autrici è Virginie Aladijdi che abbiamo conosciuto sfogliando l’intera serie degli Inventari pubblicati dalla casa editrice l’ippocampo: «ricchi inventari che incitano piccoli e grandi alla curiosità e alla meraviglia».