Il vasino di Max e gli altri titoli della collana i bohemini maxi

Il vasino di Max / Barbro Lindgren & Eva Eriksson. Bohem, 2018

 

 

Il cane non sa sedersi sul vasino. Max sa sedersi sul vasino.

 

 

 

Ecco una collana, formata da quattro piccoli libri, che sono un gioiello di narrazione per i più piccoli. Il primo incontro, rispetto alla narrativa per bambini, dove si susseguono, sul bianco della pagina cartonata, le immagini con un semplice testo che narra la quotidianità, attraverso gli occhi del bambino protagonista: la scoperta del vasino, il carretto per giocare, la palla, il bagnetto. La lingua è espressione fedele dei bambini piccoli.

Attenzione però Il vasino di Max, per esempio, non è il libro che spesso cercano i genitori per far “capire” al bambino come si usa (istruzioni per l’uso) ma una piccola storia che racconta come il bambino protagonista vive il vasino: vuole che lo provi il suo cane, fa vedere al cane come si fa, il vasino è dispettoso…

I genitori potrebbero pensare che queste sono storie “troppo semplici” che possano annoiare raccontando la vita quotidiana. Purtroppo i genitori, quando scelgono i libri da leggere ai loro figli, tendono ad anticipare le tappe ma in questo modo i bambini non riescono  formare le competenze di base. Allora cerchiamo di scegliere libri che possano piacere ai bambini anche rispettando il loro sviluppo psico-fisico. Cercherò di tornare su questo argomento che ritengo fondamentale.

Il protagonista dei quattro libricini, cartonati, quadrati, è sempre Max accompagnato dal suo straordinario cane.

Una collana che avvia alle protostorie e che, ormai più di 30 anni fa, ebbe un grande successo in Svezia. Le autrici, svedesi, sono Barbro Lindgren (forse qualcuno ricorda il divertente Anch’io voglio il ciuccio pubblicato da Babalibri) ed Eva Eriksson una coppia che spesso lavora insieme ed è stata super premiata.