Pulce edizioni. I libri di Jadoul

Libri che parlino a tutti e a ciascuno; libri che tocchino corde segrete e profonde attraverso uno sguardo rispettoso nei confronti dell’infanzia, mantenendo punti di vista originali, questa è la missione della nuova casa editrice Pulce che propone, all’interno del suo catalogo, tanti titoli di qualità di grandi autori e illustratori , tra gli altri, Jadoul, Helen Oxenbury, Battut, Browne, Petit.

Qui vi segnalo i cinque libri pubblicati che hanno come autore Jadoul: La mia casa, Dalla finestra, Tantissimo bene, Tutti ci vanno e Il ciuccio.

Sono tutti cartonati  con una forma oblunga, pensati per essere letti e “vissuti” con i bambini dai due anni in poi. Vi ho segnalato i titoli a secondo del mio gradimento.

La mia casa è una grande calza dove arrivano tanti animali che la vivono come un rifugio, una casa appunto, fino a che un lupo non reclama la “sua” calza. Sotto potete vederne un assaggio, senza svelarvi il finale, molto divertente! Insieme a Dalla finestra, è sicuramente il mio preferito.

Dalla finestra, già pubblicato da Ape junior nel 2014 è altrettanto divertente. Quante volte, in questi anni, l’ho proposto ai bambini! Spesso me lo tenevo in borsa perché capitava che, durante una lettura ad utenza libera, un bambino mi dicesse; “Oggi è il mio compleanno!” e tac, ecco proponevo Dalla finestra per provare tutti insieme un po’ di paura (ritroviamo il lupo di La mia casa) per poi divertirci con un finale proprio adatto ad un compleanno. Rivederlo tra gli scaffali, in libreria, mi ha emozionata, come spesso mi capita quando rivedo “i vecchi libri” ripubblicati, quelli belli, di qualità.

In Tantissimo bene troviamo un gatto che esprime il suo amore ad un pesciolino rosso. Ci sarà da fidarsi? Jadoul è bravissimo a creare la giusta suspense e trovare il giusto finale.

Tutti ci vanno (già pubblicato nel 2004 da Ape junior) e Il ciuccio sono i due che meno mi convincono, soprattutto per i finali, tanta ironia che forse un bambino piccolo non riesce a gustare fino in fondo.