Alla ricerca del fiore dorato / Benjamin Flouw. Sinnos, 2019
“Il Millepetali dorato! Ma certo, l’ho visto! Bellissimo! Indimenticabile! Ma è molto raro. Bisogna andare ancora più in alto, fino in cima alla montagna!”
Voi lo avete mai visto il misteriosissimo Millepetali dorato? Dicono che cresca in montagna ma nessuno sa come sia fatto. Il Signor Volpe cerca nuove piante che possano abbellire la sua casa e sfoglia vecchi libri di botanica e su uno di questi scopre una pagina senza immagini che descrive, come meraviglioso, il Millepetali dorato. Così decide di partire per la montagna alla ricerca del fiore dorato.
Veramente interessante questo libro, di forma quadrata, pubblicato da Sinnos. Un libro in cui la divulgazione si fonde nella narrazione. All’interno troviamo una doppia pagina che ci spiega come riconoscere gli alberi ed un’altra per riconoscere i diversi fiori e un’altra ancora che ci fa scoprire i cinque diversi “piani altitudinali” (collinare, montano, nivale…) in maniera semplice ed efficace. Al termine della narrazione (e dell’esplorazione del Signor Volpe) un diario delle esplorazioni per iniziare a guardarsi attorno, riconoscere, fotografre, disegnare costruire, stare in mezzo alla natura.
Da tenere nello zaino, in borsa, da leggere ad alta voce, da usare per scoprire insieme, per un’esperienza diversa dal solito da fare insieme con i nostri figli.