I miei vicini

I miei vicini / Einat Tsarfati, Il castoro, 2020

 

 

 

Vivo in un palazzo di sette piani. Su ogni piano c’è una porta diversa. Dietro la settima porta c’è il nostro appartamento, dove vivo con i miei genitori.

 

 

 

E’ una bambina dai capelli rossi che seguiamo da subito e che ci narra , piano per piano, chi vive all’interno del palazzo. Ogni piano una porta: quella con molte serrature, quella sul cui pianerottolo troviamo delle impronte fangose, quella in cui quando si arriva la luce si spegne, oppure quella che quando si passa davanti sentiamo una puzza pazzesca; la porta rossa e quella fantastica da cui esce la musica. Davanti ad ogni porta ci fermiamo con la nostra “guida” e nella pagina successiva scopriamo gli abita. ma soprattutto cosa succede, in quell’appartamento. Che sorprese!

Al settimo piano vive la bambina con i suoi genitori, molto noiosi, ma a cui vuole bene. Un finale inaspettato chiude questo libro interessante, semplice con le pagine dallo sfondo bianco ma che si trasforma, appena le porte si aprono, in un insieme di pagine ricchissime di cose e personaggi (che possono stimolare la lettura dialogica, rispetto ai mille particolari), di colori e fantasia.

All’interno del libro potete provare a seguire anche il gatto Bernie che si diverte a nascondersi nell’appartamento di ogni vicino. Riuscire a trovarlo?

Il libro può essere letto ad lata voce ai bambini a partire dai 3/4 anni, oppure lasciare tra le mani di bambine e bambini che già sanno leggere.

Einat Tsarfati è un’illustratrice israeliana. I miei vicini è il suo primo albo illustrato e direi che, viste le premesse, aspettiamo il prossimo.