I nuovi libri di Helen Oxenbury

La casa editrice Mondadori pubblica i libri che Helen Oxenbury  aveva scritto nel 1987

Batti le manine, Buonanotte , Che solletico!, Tutti giù per terra

Muovi mani balla e gira

piglia impugna stringi e tira

soffia e batti zumpappà

ciao ciao mamma, ciao papà

 

 

Ecco, sono arrivati anche in Italia i quattro famosi libretti di Helen Oxenbury, illustratrice del famoso e coinvolgente A caccia dell’orso, pubblicati per la prima volta nel 1987. All’interno si trovano semplici gesti quotidiani narrati da poche parole (tradotte in maniera poetica da Chiara Carminati)  e da “soffici” ed efficaci illustrazioni. L’insieme dei due elementi permette di allenare la mente e lo sguardo dei più piccoli.

Quadrotti con lo sfondo bianco e gli angoli smussati, questi libri cartonati permettono al bambino piccolo di girare autonomamente le pagine dopo che la mamma o il papà (o insieme) glielo hanno proposto attraverso l’azione, il gioco, la coccola.

Finalmente alcuni libri di qualità per la fascia d’età dei più piccoli (sotto i tre anni) così importante e “delicata”. Sono veramente poche le pubblicazioni di libri per i primi mille giorni di vita che rispettino lo sviluppo fisico e cognitivo del bambino e che portino anche “bellezza” oltre che qualità e maneggevolezza.

Canta una canzone

gira gira in tondo

salta sul lettone

casca tutto il mondo.