Il ragazzo che nuotava con i piranha

Il ragazzo che nuotava con i piranha / David Almond ; illustrazioni di Oliver Jeffers. Salani, 2019

 

Se un bambino ha fiducia in se stesso otterrà qualsiasi cosa.

 

 

 

 

Ecco una domanda. Come la prenderesti se qualcuno della tua famiglia, lo zio Ernie, mettiamo, decidesse di trasformare casa in una fabbrica di pesce in scatola. Stan, il protagonista di questo romanzo, vuole molto bene a zio Ernie e alla zia Annie che si sono presi cura di lui quando i suoi genitori sono morti ma la situazione diventa presto intollerabile. Così decide di abbandonare la vecchia vita e di unirsi ai carrozzoni del luna park, più precisamente alla bancarella del pesca-la-papera. Lo aspetta un mondo di straordinari personaggi tra cui Pancho Pirelli, l’uomo che nuota nella vasca dei piranha.

Lo scrittore di questa storia, sul coraggio di crescere e accettare di cambiare, è David Almond che nel 2010 si è aggiudicato l’Hans Christian Andersen Award, il premio nobel della letteratura per ragazzi. Le illustrazioni , che accompagnano la storia, sono di Oliver Jeffers. Cercate i loro libri, ne varrà la pena.

“Ovviamente un finale vero e proprio non esiste mai. Le persone che hanno vissuto per tutta questa storia ne vivranno tante altre… Decidi tu (lettore). Se scrivessi tu questa storia, tu cosa faresti succedere… Qualunque cosa tu decida, questa non è che una storia…”

Per ragazzi e ragazze dai 10 anni in poi. Commovente, comico, coraggioso.