Il mio piccolino / Germano Zullo, Albertine. Bompiani, 2018
Devo raccontarti tutto. E’ una storia. Anche se non ha un vero a proprio inizio. Né una vera e propria fine. E tanto meno una parte centrale. Del resto, non so bene da dove cominciare.
Ho sfogliato, guardato, letto questo piccolo libro: un’emozione intensa mi ha attraversata. Che bell’incontro!
Vi segnalo ciò che l’editore scrive sull’aletta della sovracoperta, che condivido pienamente. “Da una coppia di affermati artisti svizzeri, nasce un piccolo gioiello di raffinatezza. I testi, essenziali ma carichi di significato, accompagnano le immagini sfociando in un libro commovente ed elegante che parla della vita, dell’amore, del tempo che passa. Le delicate illustrazioni tratteggiano con linea poetica una storia universale, il ciclo della vita, emozionando nel profondo i lettori di ogni età”.
Un libro che può essere letto durante l’attesa o successivamente ai propri figli, anche grandi, per parlare della “propria storia”. Ognuno ha la sua, uguale e diversa.
Bellissime e coinvolgenti le illustrazioni di Albertine. Della coppia, in Italia, sono stati pubblicati, oltre a questo, due altri soli libri.
L’intenso Gli uccelli, edito da Topipittori che vi consiglio di andare a cercarle in biblioteca o in libreria se già non lo conoscete, vi perdereste un libro unico.
E Grattacieli, pubblicato da Mondadori, con testo minimale e immagini in bianco e nero. La forma stretta e allungata ci permette di gustare fino all’ultima “pazzia” dei due proprietari di queste case che si trasformano pagina dopo pagina. Un albo illustrato raffinato e ironico, metafora del mondo moderno e della concorrenza a tutti i costi. I bambini, anche più grandi, si divertiranno molto!
Ma non finisce qui…