I rumori dell’estate

I rumori dell’estate / di Margaret Wise Brown, illustrazioni di Leonard Weisgard. Orecchio acerbo 2020

 

Bruuummm giù per la lunga strada di campagna. Bruuummm su e giù per le colline, via sulla strada sconfinata tra campi verdi e selvaggi.

 

 

 

Che meraviglia questo libro scritto da  Margaret Wise Brown e Leonard
Weisgard:  pieno di colori e suoni sfida il tempo di generazione in generazione (è stato pubblicato in edizione originale nel 1951!).

Il protagonista è Muffin un piccolo cane che attraverso un viaggio in macchina su e giù per colline, strade sconfinate, gallerie, al fianco di di treni e sopra i ponti, arriva in una fattoria tra campi verdi e selvaggi. Quanti cose incontra e quanti animali, no conosce tutti i rumori, i versi così sta allerta, scopre, annusa, sperimenta.

Un libro da leggere ad alta voce per divertirsi insieme al proprio bambino o ad un gruppo di bambini di Nido e Scuola dell’infanzia. Una storia che permette di colorare la lettura attraverso suoni, rumori, onomatopee, movimento, indovinelli. Uno spasso.

Dei due autori vorrei anche segnalarvi, sempre pubblicato da Orecchio acerbo La cosa più importante affascinante proposta anche per più grandi.  Un libro che potrà essere molto utile alle insegnanti della Scuola primaria per giocare con la poesia che tutti i bambini hanno dentro di loro e che con le semplici parole/proposte della Wise Brown uscirà come un gioco.