Tempesta / Guojing. Terre di mezzo, 2020

 

 

 

Quanto tempo ci vuole per fidarsi di qualcuno.

 

 

 

Che bello quando entri in libreria e trovi, sfogli libri come questo. Un albo senza le parole, con illustrazioni bellissime, che ti coinvolge da subito e ti fa entrare nell’amicizia tra una ragazza e un cane randagio, un amore che germoglia pian piano, fatto di piccoli avvicinamenti, passi indietro ed esitazioni, e che finalmente, vinte le diffidenze, si risolve in un abbraccio pieno di tenerezza, sotto a un violento temporale.

L’incontro. 

Mi fido di te.  Ti seguo.

Sei lì? Il temporale. Io sono qui

 

 

Cane, oh, cane! Dove sei. Vieni ti porto a casa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tante pagine per assaporare la fiducia che man mano cresce tra i due.

 

 

Per emozionarci. Per convincere i genitori ad avere un cane. Per raccontare, parlare insieme. Ricordatevi di dare sempre grande spazio ai vostri figli quando, insieme, sfogliate un libro sena parole. Saranno loro a diventare i lettori delle illustrazioni, a scovarne i particolari (a secondo dell’età), a inserire nel racconto le loro emozioni, le loro esperienze, i loro vissuti. Noi stimoliamoli, attendiamo e godiamo le loro parole, i loro pensieri.

 

L’autrice, Guojing, è cinese ma vive in Canada. Sul sito di Terre di mezzo trovate un’interessante intervista all’autrice di Tempesta.