Il giorno del tuo arrivo / Dolores Brown, Reza Dalvand. NubeOcho, 2019
A volte, quando desideri qualcosa molto intensamente, sembra che il tempo non passi mai.
All’inizio c’è panico, incertezza, durante l’attesa di un figlio adottivo ci sono dei momenti in cui sei lacerata e pensi che “quel giorno, per te, non potrà mai arrivare”. Nella prima parte di questo libro l’autrice Dolores Brown (pseudonimo) riesce a presentare queste fasi con leggerezza presentando la narrazione n prima persona plurale “Ti abbiamo aspettato a lungo”, ” Non sapevamo il giorno del tuo arrivo”, “Non sapevamo quale fosse il tuo nome…”
Poi c’è l’esplosione di gioia anche attraverso i colori dell’illustrazione di Reza Dalvand: “Un giorno, finalmente, hai fatto capolino nelle nostre vite”.
La gioia che arriva quando finalmente hai il tuo bambino, la tua bambina tra le braccia. Quando lo puoi abbracciare dopo un lungo viaggio (e averlo visto solo in fotografia per mesi e mesi) o un viaggio più breve. E poi la narrazione continua e l’autrice ci fa assaporare tutte le cose belle che accadono dopo: il formarsi, a poco a poco, di una famiglia. E poi il libro può essere proposto ai genitori in attesa ma anche e sopratutto ai bambini che possono vivere in queste pagine il percorso felice della loro famiglia “speciale”.
“…ti abbiamo aspettato a lungo… E si sa, le cose più attese sono anche le più amate”.