Impossibile / Isol. #Logosedizioni, 2019
…mamma e papà sognano il giorno in cui Toribio smetterà di comportarsi in quel modo… e tutto sarà più facile.
Alzi la mano chi, almeno per una volta, dopo la nascita del proprio figlio, non si sia sentito esausto, assonnato, pieno di tante aspettative vanificate e sognano il giorno in cui tutto si potrà risolvere e diventare più facile. In fondo sono piccoli problemi: che il proprio figlio non abbia paura del buio (e quindi noi non si dorma la notte perché lui o lei continua a chiamarci), che mangi tutto quello che gli proponiamo, che si lavi senza brontolare (attenzione! questo è difficile!), che impari ad andare in bagno da solo/a…
Non rientrate in questa categoria? Vostro figlio è perfetto? Bene per voi! Ma se avete il coraggio di ammettere che proprio esattamente così non è, allora fatevi cullare da questo spassosissimo libretto di Isol che vi/ci “insegna” come è possibile la perfezione, perché c’è sempre una soluzione e che soluzione! Impossibile è spassosissimo, da non perdere, con un finale a sorpresa che dedico ai genitori ansiosi e che a volte si sentono inadeguati. L’importante è pensare che non siamo soli.
-Buongiorno – dice la specialista. – Cosa vi porta da queste parti? – Nostro figlio – risponde la mamma. – Vorremmo che Toribio fosse diverso, ma pare sia impossibile – dice papà. – C’è sempre una soluzione…
L’autrice e illustratrice argentina, attraverso uno stile molto riconoscibile, mette le mani sulle assurdità di noi genitori e l’irriverenza dei bambini. Che fanno cose… da bambini. Isol nel 2013 ha ricevuto il più prestigioso dei premi per la letteratura per l’infanzia, L’Astrid Lindgren Memorial Award. Isol è anche una cantante . Cercate tutti i suoi libri, ne vale la pena.
Ne segnalo alcuni che mi sono piaciuti in modo particolare.