Primavera / Leo Lionni e Julie Hamilton. Babalibri, 2020

 

 

 

Mi piace il tuo DOLCE profumo di ERBA tenera appena tagliata…

 

Primavera è un semplice, grande libro. Chi conosce le pubblicazioni di Leo Lionni conosce bene anche i suoi topolini. Il mio preferito si chiama Federico, ma questa è un’altra storia. Qui, insieme ai topolini protagonisti, possiamo scoprire la primavera e tutte le sue soprese: gli alberi che germogliano, i fiori che sbocciano, il cinguettare degli uccellini, il fruscio dei coniglietti e il ronzare delle api, il dolce profumo dell’erba, le gocce che bagnano il terreno, i piedi che sguazzano nel fango e molto altro ancora.

       

Un libro cartonato, con gli angoli smussati, semplici disegni su sfondo bianco e una ricchezza incredibile. Tante parole nuove, la possibilità di usare la voce per riprodurre i suoni, lo stimolo per iniziare una semplice lettura dialogica anche aiutati da alcune parole che sono scritte in stampato maiuscolo e di colore rosso.

Gran parte dei libri per bambini molto piccoli all’inizio vengono mediati dalla voce del genitore e successivamente, con la crescita, usufruiti autonomamente. Ogni libro, quindi, può avere tante vite diverse ed è interessante usarli per il piacere che ci possono dare. Primavera ne è un esempio.