L’uovo / Britta Teckentrup, Uovonero, 2020
Un uovo è fragile e robusto al tempo stesso; è ordinario e straordinario
L’uovo pubblicato dalla casa editrice Uovonero, un po’ fa sorridere… chi meglio di loro poteva editare un libro così bello, affascinante, quasi straordinario nel suo genere. Un intero libro che parla di uova: un miracolo della natura. In ogni pagina una descrizione (a destra) e un disegno (a sinistra). Possiamo leggere (ad alta voce) della perfezione curvilinea, del colore dell’uovo, come è l’interno, confrontare uova di diverse dimensioni (uccello elefante, struzzo, emu,…), scoprire la varietà di nidi, (sulle piattaforme, sulle scogliere, nel cunicolo, nella cavità…) e le forme diverse al tatto (possono essere globulari, lisce, ruvide, rugose, a punta, trasparenti, opache, cilindriche, sferiche, ovali o coniche).
E ancora: uova nell’arte, nella religione e nella mitologia, le usanze collegate all’uovo in tutto il mondo, la decorazione per ultimo L’uovo d’oro (spero vi venga la voglia di cercarlo nel libro per scoprirne il significato.
Un libro raffinato con la copertina cartonata, al tatto quasi vellutata.
Una bella sorpresa. Da sfogliare, leggere e dialogare con i nostri figli ma anche uno strumento utile per le educatrici e gli insegnanti.