Fiori di città

Fiori di città / JonArno Lawson, Sydney Smith. Pulce, 2020

 

Un albo sull’importanza delle piccole cose, le piccole persone e i piccoli gesti.

 

Un albo illustrato senza parole per bambini dai 5 anni(?) ma che parla, meraviglia e scalda il cuore anche dei piùgrandi. Un libro da raccontare per tutte le età.

Una storia che parte con illustrazioni in bianco e nero a parte la mantellina rossa della bambina protagonista che cammina per la città con suo papà. Mentre lui fa la spesa e risponde al telefono lei scorge sul marciapiede due denti di leone che sbucano dal cemento del marciapiede. Qui iniziano a colorarsi piccoli oggetti, il vestito di una signora che aspetta l’autobus… ma l’esplosione di colore arriva quando papà e bambina, attraversano il parco e lei vede sul vialetto un uccellino morto. Con grande dolcezza si accuccia e lascia sul suo corpicino alcuni fiori gialli.

Da quel momento ogni fiore raccolto diventa un dono: ad un signore che dorme su una panchina, ad un cane, alla mamma, ai fratellini e anche a se stessa.

Spesso gli adulti sono indaffarati in tante cose, i bambini osservano, annusano, vedono dettagli, si fermano, sognano. Facciamolo anche noi, lasciamo qualche parole e assaporiamo il silenzio.